www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

19/07/2011.  TRANI - SANTA GEFFA: 150 CON GLI OCCHI DI UN BAMBINO. ECCO IL PROGRAMMA DELLA XIII EDIZIONE.

E ci siamo! Il 27 Luglio 2011 torna S.Geffa; come una macchina della storia quest’anno torneremo a rivivere le avventure dei 150 anni dell’unità d’Italia.

Il programma di quest’anno, ha per titolo: “150 Con gli occhi di un Bambino”, vogliamo offrire, ai 300 ragazzi che si ritroveranno presso Il Parco di S.Geffa per un intero mese, la possibilità di ripercorrere, in prima persona, l’avventura risorgimentale.

Il programma, proietterà i ragazzi lontano nel tempo, sino al famoso Congresso di Vienna, quando venne definita la geografia della penisola italiana, passeremo poi per la prima Guerra d’Indipendenza, ripercorrendo le 5 Giornate di Milano, arrivando poi a conoscere personaggi importanti quali Vittorio Emanuele II, Cavour, Mazzini e Garibaldi: uomini che hanno determinato il successo di quello che oggi chiamiamo Risorgimento Italiano.

Particolare attenzione l’abbiamo voluta dedicare al periodo post unitario, quello in cui si faticò a fare gli italiani e che fu contraddistinto da quel fenomeno di cui poco si sa e che venne chiamato Brigantaggio.

I ragazzi per trenta giorni diventeranno protagonisti di battaglie, poesie e avventure, che faranno assaporare loro il gusto del sentirsi italiani.

Tra i tanti eventi programmati, spiccano particolarmente il Premio Rondine che Ride 5^ edizione che premierà la Comunità Islamica della Moschea di Via Romito e aseguire la serata dedicata alla Poesia (11 agosto), la Gita al Parco della Grancia in Basilicata (15 agosto) dove si potrà assistere al cinespettacolo dedicato alla vita del Brigante Carmine Donatelli Crocco.

Insomma, l’avventura S.Geffa si conferma, non solo come la manifestazione più anziana che si svolge a Trani con le sue 13 edizioni, ma esprime tutto il suo potenziale educativo e didattico, che ha reso il Progetto Avventura S. Geffa una delle iniziative più importanti ed originali in tutto il Territorio Regionale.

Ringraziamo tutti coloro che hanno sempre sostenuto e creduto in questa iniziativa, in particolar modo l’Amministrazione Comunale della Città di Trani, che ha sempre sostenuto economicamente il Progetto, e che quest’anno ha rinnovato la Convenzione di concessione dell’Area di Santa Geffa alla cooperativa Xiao Yan per un periodo di 7 anni rinnovabili.

Un atto questo, che determinerà ulteriori sviluppi del Parco diS. Geffa.

Un’ avventura cominciata 13 anni fa, che nel tempo si è dimostrata un’idea vincente unendo in unica esperienza: la Rivalutazione storico-culturale della preziosa Chiesa di S.Geffa; l’educazione all’ambiente; l’utilizzo della storia come strumento di educazione e animazione, ed infine la rivalutazione di tutta l’area di via delle Tufare.

A tutti coloro che non hanno fatto mancare il proprio affetto e sostegno il grazie della Grande Famiglia di Xiao Yan.


Clicca qui per visionare il programma ufficiale....



 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com