L'estate 2011 della Valle dell'Ofanto sarà animata da un evento sportivo interregionale di straordinario valore.
In agosto si terranno infatti per la prima volta le Ofantiadi, i Giochi della Valle dell'Ofanto, vale a dire una serie di gare sportive tra gli atleti dei comuni affacciati sulla valle del fiume Ofanto. Saranno coinvolti nella manifestazione i territori di ben quattro province: Avellino, Salerno, Potenza, Foggia.
Sede della competizione sarà soprattutto la cittadina di Pescopagano, che dispone di ottimi impianti ed attrezzature sportive. Fin dal loro programma le Ofantiadi rivelano la loro qualità ed ambizione.
L'obiettivo è quello di dare vita ad un momento collettivo coinvolgente, che mostri la faccia più bella, sana ed utile dello sport. A questo proposito è davvero significativo il fatto che il testimonial ufficiale della manifestazione sarà il grande campione del nuoto Massimiliano Rosolino, che ha da poco tempo preso in gestione la piscina di Pescopagano e che, per l'occasione, esporrà la sua medaglia d'oro vinta alle Olimpiadi di Sidney.
Tutto alle Ofantiadi sarà fatto a regola d'arte, secondo il protocollo previsto da una manifestazione di carattere olimpionico.
La Cerimonia di Apertura si terrà il 7 agosto nello Stadio Comunale Montecalvo di Pescopagano e verrà anticipata, nei giorni precedenti, dal Torch Run della Fiaccola Olimpica che attraverserà i comuni della Valle dell'Ofanto.
Durante la manifestazione si terrà poi la parata con i sindaci in rappresentanza ufficiale, il gonfalone e la schiera degli atleti. Seguiranno l'accensione del tripode, il giuramento degli atleti e degli arbitri e la dichiarazione di apertura dei giochi da parte del sindaco del paese ospitante.
Ogni comune che intende partecipare alle gare deve predisporre una squadra, schierando gli atleti di cui dispone senza limiti di età. A seconda del numero dei partecipanti verrà stilato entro il 24 luglio dagli organizzatori il calendario ufficiale delle gare, che si terranno poi nei giorni dall'8 agosto al 4 settembre.
L'elenco delle discipline in cui gli atleti si sfideranno è lungo e particolareggiato: ogni comune potrà scegliere così il terreno su cui si sente più forte e pronto per gareggiare! Ecco, senza scendere nello specifico di ciascuna, tutte le discipline: Atletica, nuoto, biliardo, braccio di ferro, calcetto, ciclismo, mountain bike, calcio balilla, giochi da tavolo, tiro alla fune e corsa nel sacco (giochi del passato), gara di cultura generale, nuoto, basket, volley, pesca sportiva, ping pong, video games (calcio su playstation), tennis, tiro con l'arco, gara di canto. Completa la manifestazione anche una curiosa Sfida dei sindaci Momento goliardico/celebrativo: ci sarà da divertirsi!
Maggiori informazioni circa le modalità di iscrizione alle Ofantiadi di Pescopagano verranno al più presto fornite dagli organizzatori.
Teodoro Forcellini
Fonte: Altirpinia.com