www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

27/07/2011.  TRANI - GIOVEDI' 28 LUGLIO SACRA RAPPRESENTAZIONE SU SAN NICOLA IL PELLEGRINO.

Giovedì 28 luglio 2010, a Trani, sul piazzale antistante la Cattedrale, alle ore 20.30, si terrà la sacra rappresentazione “Nicola il Pellegrino … pazzo per Cristo”.

L’iniziativa si tiene all’interno delle celebrazioni in onore del santo, protettore principale dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie.

Ideata e realizzata dal regista Paolo Todisco - che vanta esperienze nazionali nel Teatro Cristiano, rassegne in tutta Italia e in Vaticano (Aula Nervi) alla presenza del Santo padre, la sacra rappresentazione - sarà articolata in sette palcoscenici, luoghi deputati, come si usava nelle grandi rappresentazioni sacre medievali che si occupavano di drammi a tema sacro.

La particolarità della messinscenza di Trani fa riferimento all’unicità del carisma del “Pellegrino”. Siamo negli anni dal 1075 al 1099, il breve periodo di vita di San Nicola il Pellegrno che, nato a Stiri (Focide – Grecia), annoverabile nella categoria dei “Pazzi per Cristo” (eremiti all’epoca ignoti in occidente), viene a morire di stenti a Trani, accolto dal vescovo Bisanzio I che era tra i pochi, in Italia a conoscere di questa corrente di eremiti.

La Sacra Rappresentazione prevede attori, musici, cantori e corali molti dei quali in costumi d’epoca.

L’impianto generale e la scalettatura sono di assoluto livello professionale. Il testo recitato e cantato si è giovato della consulenza storia di Padre Gerardo Cioffari, Presidente del Centro Studi Nicolaiano di Bari e di Maria Teresa Pagani, docente di Storia della Chiesa Greco-Ortodossa dell’Università di Pavia.

L’iniziativa è stata promossa dall’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie in collaborazione con il Comitato cittadino Feste Patronali con il patrocinio del Comune di Trani.







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com