29/07/2011. CANNE DELLA BATTAGLIA- FORMULATA LA PROPOSTA DI LEGGE REGIONALE A FIRMA DEL CONSIGLIERE MENNEA (PD): QUATTRO ARTICOLI ED UNA PRIMA DOTE DI 10.000 EURO... .
La proposta Il consigliere Ruggero Mennea (Pd) annuncia il via libera della Regione per l’iter Canne, ora arriva una legge per tutelarla
BARLETTA — Sarà senza dubbio la prima legge regionale pugliese per tutelare e valorizzare l’unicità della Battaglia di Canne e del suo sito. Proprio come avviene, ad esempio, per i luoghi della battaglia di Waterloo in Belgio, ogni anno meta di migliaia di visitatori e turisti.
Dopo qualche problema, la legge per Canne della Battaglia, proposta dal consigliere regionale Ruggiero Mennea (Pd), ha trovato copertura finanziaria (10mila euro) e può cominciare l’iter per l’approvazione.
Il primo step è in commissione: di qui il provvedimento legislativo, una volta licenziato, passerà all’esame del Consiglio per l’approvazione. «E’ probabile - spiega lo stesso Mennea - che entro fine anno la legge sia realtà». Tempi a parte, la proposta di legge servirà a tutelare e valorizzare il sito di Canne della Battaglia e consta di quattro articoli.
Il primo afferma l’unicità storica e militare della battaglia risalente al 216 avanti Cristo e la necessità, quindi, di tutelare il sito che però reca tracce (stratificate) della presenza umana a partire dalla Preistoria per arrivare fino al Medioevo.
L’articolo 2 fa specifico riferimento ai contributi che la Regione può erogare agli enti locali per progetti in collaborazione con in ministero per i Beni e le attività culturali e hanno per oggetto essenzialmente il centro visite, gli itinerari didattico-informativi da percorrere anche in bici, le visite guidate, la valorizzazione dell’area archeologica attraverso nuove indagini e nuovi restauri di strutture, reperti e beni culturali in genere.
L’articolo 3 riguarda la perimetrazione dell’area, mentre il 4 stabilisce che gli stanziamenti annuali previsti in bilancio faranno capo al Servizio assetto del territorio.
CARMEN CARBONARA
Fonte: Corriere del Mezzogiorno
|