07/02/2006. Il FAI su RAI Tre con ARTHEA! .
ARTHEA: appuntamento alle 9.05 su RAITRE
Le puntate di ARTHEA, pillole d'arte per tutti, vanno in onda la domenica mattina su RAITRE, da domenica 22 gennaio saranno trasmesse alle ore 9,05 autonomamente, fuori dal contenitore “È domenica papà”.
ARTHEA è un programma televisivo in 52 puntate realizzato da EGB TV Production Italia insieme al FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano e a RAI TRE.
L’idea è di raccontare l’Arte con un linguaggio televisivo accessibile a tutti. L’arte non è soltanto una delle più alte espressioni dell’ingegno umano da ammirare e da studiare ma fa parte della nostra vita quotidiana. Nei quadri, nelle sculture, nei mosaici è proprio la quotidianità degli uomini ad essere stata rappresentata nel corso dei secoli.
Come sapete la televisione è il canale principale di comunicazione dei nostri tempi. È la TV che crea modelli comportamentali; inoltre è oggi considerata il mezzo più utilizzato per acquisire nuove conoscenze e abbiamo deciso di sperimentarlo anche noi. L’obiettivo è suscitare curiosità verso l’Arte in un grande pubblico che, divertendosi, decida di andare poi a scoprire le opere dal vivo.
Per la realizzazione di ARTHEA sono state stipulate convenzioni con importanti Musei italiani che hanno creduto in questo progetto. Il format usato da ARTHEA è assolutamente innovativo ed attualmente unico nel suo genere sia in Italia che all’estero. Il gusto di esplorare una nuova strada che estenda la sensibilità all’Arte ai giovani e perché no, anche ai meno giovani, è il motivo che ci vede al fianco di questa iniziativa. Il FAI si è dimostrato in molte occasioni all’avanguardia nell’inventare manifestazioni ed appuntamenti che hanno coinvolto in modo inedito al tema dell’Arte pubblici vastissimi e variegati facendo leva sulla dimensione del divertimento, del piacere di vedere qualcosa di mai visto o di rivederlo in una prospettiva diversa: le giornate FAI di Primavera, I luoghi del cuore, sono solo alcuni esempi. ARTHEA è oggi una nuova sfida.
È la prima volta che il FAI partecipa alla realizzazione di un prodotto televisivo e lo ha fatto con entusiasmo e fiducia nei risultati che potrà dare.
|