Che cosa ha in comune questo Annibale moderno - irrequieto, a disagio nella sua terra natia, assillato dalla voglia di emigrare nella legalità dalle isole della sua infanzia, Djerba e Kerkenna - con il suo antenato Annibale, il famoso eroe cartaginese?
Animato dal desiderio di allargare i suoi orizzonti, di ricomporre la sua identità plurale e alla ricerca della comune matrice mediterranea, si mette sulle tracce di un padre scomparso approdando sull'altra sponda del Mare Nostrum, in Sardegna e poi nella Sicilia di Falcone e di Borsellino.
Nel bacino del Mediterraneo, all'arte multiculturale e ai valori condivisi si oppongono l'emarginazione, i pregiudizi, la mancanza di democrazia e frange di fanatismo religioso che sono un freno per l'Unione dei popoli del Mediterraneo, per la loro integrazione culturale, politica ed economica, per il dialogo alla pari e nella dignità con il Nord del mondo.
Intrigante e ricco di avventure, la natura proteiforme di questo romanzo (Wip Edizioni - Bari) è in sintonia con gli interrogativi della nostra era nucleare sul dialogo tra il Nord e il Sud, sulle guerre che insanguinano il pianeta e sul capitalismo dominante che annienta i valori dell'umanesimo mediterraneo.
Un'originale visione del mondo di un intellettuale moderno, una prosa elegante e un linguaggio creativo di un grande poeta-romanziere: Hédi Bouraoui.
LE ALTRE NEWS CORRELATEâ?¦
11/06/2011. CANNE DELLA BATTAGLIA - ANNIBALE IL MEDITERRANTE... UN LIBRO DI GRANDE ATTUALITA' SULLO SCENARIO DI QUESTO NOSTRO MARE INQUIETO.
http://www.comitatoprocanne.com/newsDett.asp?news=7565