In questo numero:
Apprendistato: un contratto a tempo indeterminato per favorire l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro
Cittadini stranieri in Italia: l'integrazione passa per la formazione
Con il federalismo fiscale introdotti premi e sanzioni per gli amministratori pubblici
Città metropolitane: richiesta la consultazione popolare per istituirle
Università: il corso di studi in medicina si adegua a criteri europei
Viabilità Italia: le istituzioni invitano i cittadini ad informarsi on line prima di mettersi in viaggio
Apprendistato: un contratto a tempo indeterminato per favorire l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro
Il Consiglio dei Ministri ha approvato definitivamente il Decreto Legislativo che riforma lâ??istituto dellâ??apprendistato e che configura questo strumento quale contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato allâ??occupazione e alla formazione dei giovani. Il Testo Unico ha lâ??obiettivo di fornire ai giovani un canale tipico di ingresso al mondo del lavoro e si propone, in particolare, di garantire ai lavoratori e alle imprese una maggiore agibilità dello strumento attraverso la semplificazione della materia e la sua omogeneizzazione sullâ??intero territorio nazionale. Il provvedimento è stato illustrato dai ministri Sacconi, Gelmini e Meloni in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
Dossier â??Occupazione e formazione dei giovani: nuova disciplina dell'apprendistatoâ?
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/apprendistato/index.html
Cittadini stranieri in Italia: lâ??integrazione passa per la formazione
I cittadini stranieri di età superiore ai 16 anni che vogliono rimanere nel nostro paese almeno un anno dovranno sottoscrivere lâ??Accordo di integrazione e la Carta dei valori dello Stato italiano, contestualmente alla richiesta del permesso di soggiorno. L'accordo è articolato per crediti da conseguire attraverso la frequenza di corsi di studio, di formazione professionale, di educazione civica e test sulla lingua italiana. Il regolamento è stato approvato in via definitiva dal Consiglio dei ministri del 28 luglio. Dossier â??Accordo di integrazione tra straniero e Statoâ? Con il federalismo fiscale introdotti premi e sanzioni per gli amministratori pubblici Responsabilità, trasparenza e mandato di fine legislatura, sono i tre elementi su cui ruota il decreto che introduce premi e sanzioni per gli amministratori di regioni, province e comuni. Il provvedimento, lâ??ottavo e ultimo adottato in attuazione della legge delega sul federalismo fiscale, è stato approvato dal Consiglio dei ministri del 28 luglio scorso in via definitiva.
Dossier â?? Federalismo fiscale, completato l'iter di approvazione del decretoâ?
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/federalismo_premi_sanzioni/index.html
Città metropolitane: richiesta la consultazione popolare per istituirle
Sono 10 le città capoluogo di provincia che, in base alla legge sul federalismo fiscale, potranno presto diventare città metropolitane, attraverso lâ??indizione di un referendum, le cui regole sono state individuate da un apposito provvedimento varato dal consiglio dei ministri del 28 luglio. Le città interessate sono Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Napoli, Reggio Calabria e naturalmente Roma.
Dossier â??Federalismo fiscale, Città metropolitane istituite con referendumâ?
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/federalismo_premi_sanzioni/index.html
Università: il corso di studi in medicina si adegua a criteri europei
Meno anni per conseguire la specializzazione e possibilità di svolgere il dottorato durante la frequenza, tirocinio valutativo compreso nei 6 anni di studi per la laurea. Sono le novità contenute nella riforma del percorso di studi di Medicina che il governo ha varato per adeguare il corso di laurea ai criteri europei. Il provvedimento è stato presentato a Palazzo Chigi il 28 luglio nel corso di una conferenza stampa dal ministro Gelmini e dal ministro della Salute Fazio.
Dossier â??Le novità del percorso di studi di Medicinaâ?
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/nuovo_percorso_medicina/
Viabilità Italia: le istituzioni invitano i cittadini ad informarsi on line prima di mettersi in viaggio
Informazioni sulle giornate a maggior rischio di traffico e consigli sui percorsi alternativi. Per venire incontro ai cittadini in partenza per le località turistiche e non solo, è stato adottato dal ministero dellâ??Interno e dal ministero delle infrastrutture e trasporti un piano straordinario per la viabilità e la sicurezza sulle strade. Informazioni e consigli, costantemente aggiornati, sull'intera rete viaria sono disponibili on line per tutti coloro che sono in viaggio o sono in procinto di partire.
Dossier â??Piano per l'esodo estivo 2011â?
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/esodo2011/index.html