CORSO WWF
CORSO DI FORMAZIONE PER “GUARDIE AMBIENTALI VENATORIE VOLONTARIE”Il WWF Puglia organizza, in collaborazione con la Regione Puglia e la Provincia di Bari il Corso di formazione per guardie ambientali venatorie volontarie finalizzato al potenziamento del servizio di Vigilanza volontaria.
Scadenza iscrizioni: 18 febbraio
Info
http://digilander.libero.it/pantanoripalta/mailing/corso_gva.pdf (46 KB)
--------------------------------------------------------------------------------
STAGIONE VENATORIASono stati presentati dal WWF Puglia i dati dell’attività svolta dal Nucleo di Vigilanza del WWF nella Provincia di Bari.
Scarica il resoconto:
http://digilander.libero.it/pantanoripalta/mailing/stag_ven_05_06.pdf (50 KB)
Le immagini:
http://digilander.libero.it/pantanoripalta/mailing/uccelli_morti.pdf (1,4 MB) -
http://digilander.libero.it/pantanoripalta/mailing/bracconaggio.pdf (41 KB)
--------------------------------------------------------------------------------
APPUNTAMENTI DAL F.A.I. – Fondo per l’Ambiente Italiano
- AMBIENTE MENO PROTETTO? LE VOSTRE OPINIONI.Da una lettera sul maxidecreto inviata al presidente Berlusconi da Giulia Maria Crespi e Fulco Pratesi, presidenti rispettivamente di FAI e WWF, nasce un acceso dibattito. E tu, che cosa ne pensi? Invia la tua opinione a internet@fondoambiente.it
Per saperne di più, clicca qui.- XIV GIORNATA FAI DI PRIMAVERA25 e 26 marzo 2006
L'appuntamento con la quattordicesima Giornata FAI di Primavera è per il 25 e 26 marzo. Dai Laboratori Scala Ansaldo a Milano a palazzo Giustiniani a Roma, dalle sedi museali delle 17 contrade di Siena e dai palazzi barocchi di Ragusa Ibla alle ville segrete della Riviera Ligure.
--------------------------------------------------------------------------------
INVITO ALLA LETTURA 1
CONTROCORRENTEIn edicola il numero di febbraio con un dossier sugli OGM e servizi sul Rio delle Amazzoni.
Info: Redazione Controcorrente - via Marconi, 4 70023 Gioia del Colle (BA)
--------------------------------------------------------------------------------
INVITO ALLA LETTURA 2
A MONTREAL PARTE KYOTO 2Nel suo ultimo lavoro, “Manuale della sostenibilità. Idee, concetti, nuove discipline capaci di futuro”, Gianfranco Bologna ripercorre le tappe del mutamento climatico, fotografando ciò che sta avvenendo e segnalando i rischi di un futuro assai prossimo.
Il quadro tracciato dal direttore scientifico di WWF Italia giunge fino all’attualità, al “cosa si sta facendo”. E in merito al “cosa fare” il recente vertice mondiale sui cambiamenti climatici di Montreal, in Canada, nelle giornate di fine novembre e inizio dicembre 2005, ha rappresentato un importante momento di verifica.
(Fonte Edizioniambiente -
http://www.edizioniambiente.it/eda/newsletter/numero1/01_montrealkyoto.htm)
--------------------------------------------------------------------------------
NOTIZIE 1
ACCORDO DI MONTREALIl Protocollo di Kyoto andrà avanti anche dopo la naturale scadenza del 2012, con ulteriori obiettivi di riduzione delle emissioni. Il nuovo accordo è stato sottoscritto a Montreal da oltre 150 Paesi tra i 188 presenti al Summit delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici: tra questi non vi sono gli Stati Uniti, che però hanno accettato di entrare in un dialogo globale sul futuro della lotta al riscaldamento globale.
(Fonte: WWF – www.wwf.it)
--------------------------------------------------------------------------------
NOTIZIE 2
FINANZIARIA 2006 – CACCIA AUTORIZZATANel Decreto fiscale allegato alla Finanziaria 2006 approvato dal Governo poi trasformato in legge (L. 2.1.2005, n. 248) è stata approvata una disposizione che autorizza abbattimenti selettivi di ungulati fuori stagione venatoria. Sarà quindi possibile cacciare tutto l’anno caprioli, daini, cervi, cinghiali e camosci. Il WWF ha chiesto con una lettera specifica di eliminare questa disposizione contraria all’attuale legge sulla caccia (che prevede la durata della stagione venatoria da settembre a gennaio) e che, oltretutto, non ha alcun collegamento con la legge finanziaria dello Stato.
La nostra richiesta è rimasta purtroppo inascoltata.
(Fonte: WWF – www.wwf.it)
--------------------------------------------------------------------------------
NOTIZIE 3
NASCE L'AMMINISTRAZIONE SENZA CARTA L'Italia diventa più digitale. Con l'inizio dell'anno è infatti entrato in vigore il Codice dell'Amministrazione Digitale, una sorta di "codice della strada" con norme e regole che, superando disposizioni a volte oramai datate, facilitano e stimolano l'utilizzo delle nuove tecnologie nella Pubblica Amministrazione e nei suoi rapporti con i cittadini. Alcuni esempi degli strumenti a cui il Codice dà piena validità giuridica: la posta elettronica certificata; la firma digitale; documenti informatici sottoscritti con una firma elettronica certificata; le carte elettroniche.
Speriamo che sia la volta buona per la diminuzione dello spreco di carta!!
--------------------------------------------------------------------------------
DA ECODELLECITTA.IT
Ambiente olimpico Dibattito aperto sulla pagella da dare ai Giochi invernali che si aprono a Torino. Il commissario europeo li elogia, il Toroc riepiloga i propri meriti. Molto critiche le associazioni ambientaliste piemontesi ma a sorpresa il WWF nazionale dichiara :"buon compromesso tra sport e ambiente"
--------------------------------------------------------------------------------
DA RETEAMBIENTE.IT
I vicini possono opporsi alla realizzazione di una discaricaI residenti vicino ad un luogo dove è prevista la localizzazione di una discarica sono legittimati ad impugnare l'atto che l'ha disposta. Lo ha affermato il Tar Parma (sentenza 12 gennaio 2006, n. 1). (Alessandro Radrizzani)
vai agli approfondimenti
www.reteambiente.it/ra/normativa/news/8910_TarPr1_06_news.htm--------------------------------------------------------------------------------
DA RETEAMBIENTE.IT
Sì alla chiusura del locale che fa troppo rumore notturnoIl Sindaco può legittimamente ordinare la chiusura di un disco-bar che, seguito di accertamenti compiuti dall'Arpa, risulti produrre emissioni sonore eccedenti il valore limite differenziale notturno di immissione. (Alessandro Radrizzani)
vai agli approfondimenti
www.reteambiente.it/ra/normativa/news/8912_TarLe488_06_news.htm--------------------------------------------------------------------------------
DA RETEAMBIENTE.IT
Paesaggio, nuove regole per tutelarloDefiniti le finalità, i criteri di redazione, i contenuti della relazione paesaggistica che correda, insieme al progetto dell'intervento che si propone di realizzare ed alla relazione di progetto, l'istanza di autorizzazione paesaggistica. (Alessandro Radrizzani)
vai agli approfondimenti
www.reteambiente.it/ra/normativa/news/8911_Dlgs42_04_news.htm--------------------------------------------------------------------------------
Fondazione ICU 3° Premio tesi di laurea sul CONSUMO SOSTENIBILE per tesi di laurea su Economia solidale, Commercio equo e solidale, Risparmio e lotta agli sprechi, Qualità e costi dei consumi alimentari, Sicurezza degli utenti e dei consumatori, Vantaggi delle energie rinnovabili, Informazione e "trasparenza" nel mercato, Strumenti economici per un consumo più sostenibile, Legislazione e giurisprudenza a favore dei consumatori, Diritti dei consumatori e degli utenti Movimenti consumeresti, Unione Europea e politiche per i consumatori, Pregi e difetti della concorrenza nei mercati interni ed internazionali
info:
http://www.ecoistituto-italia.org/icu.php - 041.935666 lu-ve dalle 17 alle 18
fondazioneicu@virgilio.it Il Gruppo Attivo WWF di Bisceglie
Via Montecucco, 14 – 70052 Bisceglie (BA)
Il WWF Italia ha 300.000 soci e 400.000 sostenitori