La Gazzetta del Nord Barese di oggi sabato 6 agosto ha annunciato nella pagina di Cultura la prossima uscita di ERACLIO FRA STORIA E LEGGENDA, una pubblicazione a fumetti dedicata ai più piccoli (Editrice Rotas Srl).
Nel 1991, anno cinquecentenario di Eraclio a simbolo del Territorio, il Comune di Barletta (sindaco avv. Raffaele Grimaldi), nell'ambito di una serie di attività durate tutto l'anno compreso la diretta di UNO MATTINA dalla Basilica del Sepolcro, un annullo filatelico ed uno spettacolo al Curci con Paola Gassman ed Ugo Pagliai, anticipò la possibile riedizione - a propria cura e spese quale gadget per ampliare la diffusione della lingua inglese nelle scuole primarie - di un testo edito solo qualche anno prima, nel 1984, dallo scrittore per bambini Tomie DePaola, con copyright e quant'altro, con questo titolo THE MYSTERIOUS GIANT OF BARLETTA (i diritti di riproduzione, molto severi e ben tutelati dalle leggi americane ed inglesi, appartengono oggi ad Harcourt Brace Jovanovich in Londra) per una serie di folktale, storie e leggende popolari, di tutto il mondo.
Lo scorso 19 maggio, in occasione del 520° anniversario, la notizia è stata rinfrescata, col preannuncio da parte dello stesso sindaco Maffei di una corposa pubblicazione a cura dell'Ing. Duilio Maglio sul Colosso di Barletta da presentare in un forum accademico di alto livello nel prossimo mese di settembre-ottobre.
Questo il link del simpatico scrittore americano per chi volesse saperne di più... e magari togliersi qualche altra curiosità...
http://www.tomie.com/about_tomie/index.html
e in dettaglio la bibliografia completa...
http://www.tomie.com/books/bibliography.html
Nella foto del titolo, un'immagine ripresa da Internet del libro americano per i bambini sul Colosso di Barletta