La felice intuizione di istituire nella Città della Disfida la quarantesima ed ultima Sezione dell'Archivio di Stato non poteva che venire ad un barlettano d.o.c. e cioè il prof. Giuseppe Dibenedetto direttore, ora in pensione, dell'Archivio di Stato di Bari il quale agli inizi degli anni Settanta, sfruttando le possibilità fornite dal D.P.R. n.1409 del 30 settembre 1963 e supportato dall'interessamento del prof. Giovanni Cassandro di sua sorella Anna, all'epoca consigliere comunale e di Vittorio Grimaldi in quegli anni assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo, ottenne, il 27 dicembre 1973, l'emanazione del Decreto Ministeriale di istituzione della Sezione.
--------
AVVISO
Il riferimento alla pubblicazione LE MASSERIE DI CANNE a cura di Maria Antonietta Magliocca, pubblicata per merito del Prof. Michele Cafagna, allora Preside dell'Istituto Tecnico per Geomentri Pieri Luigi Nervi, trova puntuale riscontro nella disponibilità di questo prezioso volume da parte del Comitato nel proprio Archivio storico-bibliografico.
Chi ne avesse bisogno per motivi di studio e di ricerca, può inoltrare richiesta di consultazione alla seguente mail: comitatoprocanne@oggiweb.com
LA SEGRETERIA