Tharros, nuove tombe fenicio puniche. Ritrovati gioielli, armi, monete e amuleti.
Alcune decine di tombe di diverse tipologie datate tra il VII e il III secolo avanti Cristo e i loro ricchi corredi funebri sono stati scoperti nella campagna di scavi appena conclusa nella necropoli settentrionale di Tharros. Alcune decine di tombe di diverse tipologie datate tra il VII e il III secolo avanti Cristo e i loro ricchi corredi funebri costituiti dai consueti vasi rituali, da oggetti personali, armi (anche di ferro), gioielli, amuleti, scarabei e monete.
E' la scoperta effettuata dalle archeologhe Carla Del Vais, dell'Università di Cagliari, e Anna Chiara Fariselli, dell'Università di Bologna, che hanno presentato, nel corso di una conferenza stampa, i risultati della campagna di scavi appena conclusa nella necropoli settentrionale di Tharros.
Diverse tombe erano integre e questo ha permesso di chiarire e documentare, per la prima volta, aspetti importanti della vita e dello sviluppo della città di Tharros in età fenicio punica. I materiali ritrovati, custoditi ora nei magazzini del Museo civico, saranno oggetto di analisi specialistiche che riguarderanno anche i contenuti dei vasi rituali e il dna dei defunti.
La campagna di scavi è stata condotta anche col contributo finanziario del Comune di Cabras.
LEGGI TUTTO...
http://www.unionesarda.it/Articoli/Articolo/232564