In antico era conosciuto come il Viale dei Cappuccini, portando appunto all'omonimo convento che oggi è la parrocchia di Santa Maria degli Angeli annessa alla casa di riposo.
Poi, in onore del grande scienziato scopritore della radio, le autorità lo ribattezzarono intitolandolo a Guglielmo Marconi.
Ma la sua caratteristica originaria finora era rimasta intatta: un viale alberato, alla maniera dei boulevard parigini, con alberi di alto fusto su ciascuno dei due lati.
Ultimamente, come denuncia un internauta su YouTube, questi alberi sono stati attaccati massicciamente da larve ed insetti che divorano foglie ed altre essenze: col risultato di aver fatto ammalare quasi tutte le piante.
La denuncia é chiara: mancata disinfestazione da parte del Comune, che pure da quelle parti è presente con una schiera di uffici, dall'anagrafe alle manutenzioni nella prospiciente Palazzina Reichlin ex Cantina sperimentale.
A quando un intervento di massima urgenza per scongiurare danni irreparabili al patrimonio arboreo cittadino di Viale Marconi ed alla sua storica bellezza?
LA REDAZIONE
http://www.youtube.com/watch?v=0j1E47ZB4Xw
PER SAPERNE DI PIU'...
IL PROGETTO DI ORTO BOTANICO
http://www.enzodelvecchio.it/?p=1041
LA PARROCCHIA DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI
http://www.barlettacity.it/TEMPO%20LIBERO/CHIESE/CAPPUCINI.htm