22/08/2011. CANOSA DI PUGLIA - GIOVEDI' 25 AGOSTO PALAZZO ILLICETO DIVENTA UNO SPAZIO CULTURALE POLIEDRICO.
Palazzo Iliceto, sede della collezione del Museo Civico Archeologico, apre i suoi spazi di Via Trieste e Trento nel Centro Storico di Canosa, a diverse iniziative culturali ogni estate nell’ambito dell’iniziativa “Città Aperte-Le Notti dell’Archeologia” promossa dalla Regione Puglia e patrocinata dal Comune di Canosa e dalla Fondazione Archeologica Canosina. Il 25 agosto 2011 ospita una serata ricca di iniziative culturali.
La serata si apre alle 21,15 con la presentazione del volumetto “La Notte degli Ipogei. Guida alla scoperta del sottosuolo di Canosa e dei suoi tesori”, alla presenza dell’autore Luigi Di Gioia, esperto del patrimonio archeologico e culturale di Canosa, nonché amministratore Unico della società cooperativa Dromos.it, di Carmen Carbonara, giornalista del Corriere del Mezzogiorno, di Sabino Silvestri, presidente della Fondazione Archeologica Canosina, di Gianni Pansini, presidente della Pro Loco, di Giuseppe Antonacci, presidente del circolo Arci Libera…mente.
Si prosegue con una piccola lezione di storia contemporanea nel 150° Anniversario dell’Unità d’Italia: c'è un filo storico che collega l'incontro di Teano (26 Ottobre 1860) e la fine del fermento del movimento dei movimenti (2002)? C'è un filo storico che collega il biennio rosso (1919-1920) e la costituzione "carta straccia"?
Questo è quello che Giulio Bufo, attore, regista ed autore, cercherà di spiegare in una breve performance-reading, aiutato da testi di grandi autori come Pierpaolo Pasolini, Giorgio Gaber, Pino Masi, Luigi Tenco.
Durante la serata visite guidate gratuite alla collezione archeologica del Museo Civico di Canosa esposta a Palazzo Iliceto nella mostra “Tu in Daunios”, degustazione di vino e prodotti locali e, a conclusione, dj set con Giusta Musica.
|