24/08/2011. BARLETTA - INCONTRO INTERLOCUTORIO A BARI SULLA REGGENZA ALLE SCUOLE DIMICCOLI E NERVI SEMPRE A RISCHIO SOPPRESSIONE. IL GRANCHIO STORICO DEL COMUNE SULL'ISTITUTO PER GEOMETRI.
Il Sindaco Nicola Maffei e l'Assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Antonio Divincenzo, hanno incontrato questa mattina, a Bari, il Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale (U.S.R.) per la Puglia, Lucrezia Stellacci.
Sul tavolo, la situazione della scuola media “Dimiccoli” e dell'Istituto Tecnico per geometri “Nervi” di Barletta, interessati per il prossimo anno scolastico da un provvedimento di reggenza dirigenziale (disposto dallo stesso U.S.R. in relazione al decreto legge n. 98 del 6 luglio 2011), oltre che dal possibile rischio di soppressione.
Proprio le rigorose disposizioni contenute nel recente provvedimento, finalizzate ad aggregare gli incarichi direttivi delle istituzioni scolastiche con un numero di alunni inferiore alle cinquecento unità, rendono oggettivamente impraticabile l'ipotesi di una deroga, avanzata da Sindaco a Assessore.
L'incontro, svoltosi in un clima di cordialità, ha comunque fornito precise indicazione per il futuro. L'Amministrazione comunale, infatti, s'impegna a garantire massima allerta: essendo le norme di legge indirizzate verso una dirigenza ogni mille studenti, occorre scongiurare accorpamenti o, viceversa, la gestione di istituti con troppi iscritti o, ancora peggio, soppressioni originate da una ridotta popolazione scolastica.
"La nostra attenzione – chiariscono il Sindaco Maffei e l'Assessore Divincenzo - sarà da subito indirizzata verso la razionale, equilibrata rilettura del panorama locale: i nuovi insediamenti abitativi nelle zone di espansione, infatti, spiegherebbero la ridotta affluenza di iscrizioni in alcune scuole.
L'impegno del Comune sensibilizzerà il miglioramento dell'offerta formativa per poter, conseguentemente, incrementare i bacini d'utenza degli istituti a rischio. A tal fine avvieremo incontri costruttivi con i Consigli di Circolo e d'Istituto per assicurare, nell'ambito delle nostre competenze, ambienti idonei e percorsi didattici più appaganti.
I provvedimenti di reggenza per la Dimiccoli - sede di un'apprezzata sezione musicale - e per il “Nervi”, da quasi mezzo secolo fucina di geometri ed attualmente unico istituto del genere nella Provincia Barletta – Andria – Trani, è un segnale che impone di vigilare, chiamandoci alla pianificazione di doverosi correttivi sulla rete scolastica.
Tale progetto sarà approntato quanto prima per consentire le valutazione dell'U.S.R. e le decisioni in merito da parte della Regione Puglia".
L'addetto stampa Paolo Tolve
-------
IL COMMENTO
INTERVENTO - IL GRANCHIO STORICO DEL COMUNE DI BARLETTA SULL'ISTITUTO TECNICO NERVI...
Ho letto il comunicato-stampa diffuso dal Comune di Barletta in merito alla reggenza in due scuole cittadine, dove si riporta: “I provvedimenti di reggenza per la Dimiccoli - sede di un'apprezzata sezione musicale - e per il “Nervi”, da quasi mezzo secolo fucina di geometri ed attualmente unico istituto del genere nella Provincia Barletta – Andria – Trani”.
Più storicamente esatto e corretto è invece comunicare bene all’opinione pubblica che il Nervi ha ereditato, sotto la presidenza del prof. Michele Cafagna, già apprezzato docente di computisteria e ragioneria, la cinquantenaria esperienza scolastica dell’Istituto tecnico commerciale e per Geometri intitolato a Michele Cassandro, realtà scolastica sempre di primissimo piano nella Provincia di Bari, dove appunto funzionava una regolare sezione riservata agli aspiranti geometri e di cui abbiamo ricordato tutti insieme (docenti, studenti, famiglie, ex alunni, personale a riposo etc.) i 95 anni dalla fondazione lo scorso 1° giugno nella cerimonia di commiato della dirigente Carla D’Urso oggi sostituita dall’amico neo preside Franco Caldarola.
Anche il sindaco Nicola Maffei si é commosso nella speciale circostanza quando ho rievocato, fra le altre figure a me care nel giovanile percorso di educazione alla vita ed alla carriera professionale, il prof. Mariano Dellisanti, suo zio da parte materna, antico maestro di lettere italiane e storia (anche al Magistrale Sacri Cuori), compagno di studi di Carlo Azeglio Ciampi alla Normale di Pisa.
Nel mio personale ricordo, i mitici campionati studenteschi di atletica leggera sotto la guida del prof. Alberto Autorino (dove gareggiava vincendo sempre Pietro Mennea) ed i tornei di calcio dove militava appunto la squadra del “Geocom Cassandro” contro tutto il resto del mondo calcistico studentesco locale.
L’ultimo affratellamento prima dell’autonomia del Nervi nella sede di via Mascagni, oggi via Cassandro, attualmente utilizzata dall’istituto professionale di stato Garrone dell’amico preside prof. Antonio Diviccaro. Al suono della sirena, si entrava tutti insieme dal salone di accoglienza centrale, i futuri ragionieri salendo le scale a sinistra, e gli aspiranti geometri dalle scale a destra, sotto l’occhio vigile del capo bidello Barbangelo e l’unica segreteria amministrativa (dei vari Filograsso, Cafagna, Sblendorio ed altre care persone).
Una soluzione che, corsi e ricorsi storici, potrebbe magari venire ripresa in considerazione con la riunificazione proprio nell’anno cinquantesimo dell’Unità d’Italia all’insegna del risparmio sui costi ma con sempre maggiore investimento nella ricerca e nella formazione dei nostri giovani?
Rag. Nino Vinella Ex presidente del Consiglio d’Istituto “Michele Cassandro” dal 1995 al 1997
|