www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

09/09/2011.  BISCEGLIE - VENERDI' 9 SETTEMBRE ENRICO LETTA, EMANUELE FILIBERTO E IVA ZANICCHI OSPITI DI "LIBRI NEL BORGO ANTICO". MA ANCHE... L'EREDITA' DI FEDERICO II NEL VOLUME DI MARCO BRANDO.

Prosegue a suon di conversazioni e grandi nomi del panorama culturale italiano la seconda edizione di Libri nel Borgo Antico.

Venerdì 9 settembre, si comincia con i consueti appuntamenti pomeridiani, che saranno inaugurati dall’ “Eroina del Rinascimento Contemporaneo” Rossella Pulimeno, autrice dell’e-book su cd rom “Diversi contemporanei” (modera in Largo Porta di Mare Cinzia Pulimeno, editor della casa editrice Edizioni Libere).

Mezz’ora più tardi, nel Chiostro di Santa Croce, toccherà invece al sacerdote biscegliese Francesco Dell’Orco esporre i contenuti della sua pubblicazione “La tenda nel libro dei Salmi”, alla presenza dell’Avvocatessa Lulù Del Monaco. Alle ore 18.00, nuovamente in Largo Porta di Mare, sarà la volta di Rosanna Iorizzo con il suo “Apri gli occhi. Una donna altra da me” (modera la giornalista di Bisceglie 15 Giorni Violetta Giacomino).

La raccolta di poesie “Restando al vento. Versi sciolti nelle soste del transitorio andare” del biscegliese Mauro Papagni, affiancato dalla giornalista de La Diretta Nuova Silvia Lafranceschina, sarà invece presentata alle 18.30 nel Chiostro di Santa Croce.

Le ultime conversazioni pomeridiane avranno per protagonisti Michele De Virgilio con “Ho visto uomini cadere” (ore 19.00 in Largo Porta di Mare, modera il ricercatore della Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Bari, Antonio Palumbo) e Giuseppe Fedele Di Maggio con “Lividi Mentali” (ore 19.30 nel Chiostro di Santa Croce, modera il Prof. Giuseppe D’Andrea).

Un pomeriggio di animazione e giochi per bambini in Piazza Margherita sarà affidato alle “Favole Pugliesi” di Manlio Triggiani, mentre alle 19.00, nell’atrio di Palazzo Ammazzalorsa in via Trieste, Marco Brando presenterà il suo ultimo libro “L’eredità di Federico II”, sul mito dell’Imperatore svevo che ha generato in Puglia speculazioni pseudoscientifiche, diatribe esoteriche e campagne pubblicitarie (modera il giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno Onofrio Pagone).

Di Europa e della tempesta economica e politica che la sta attraversando, converserà, alle ore 19.30 in Largo San Matteo, il vicesegretario del Partito Democratico On. Enrico Letta, affiancato dal Direttore de La Gazzetta del Mezzogiorno Giuseppe De Tomaso.

Alle 20.15 all’interno della Chiesa Cattedrale, invece, il Rettore della chiesa romana di Santa Maria Immacolata Monsignor Slawomir Oder presenterà un ritratto dell’indimenticato Papa Giovanni Paolo II, dal titolo “Perché è Santo” (modera Natalino Monopoli, Presidente dell’Associazione Giovanni Paolo II di Bisceglie).

A concludere la terza giornata di Libri nel Borgo Antico 2011 sarà invece l’attesissimo appuntamento che avrà per protagonisti il Principe Emanuele Filiberto di Savoia, autore di “Mi fai stare bene”, ed Iva Zanicchi (Piazza Duomo, ore 21.15; modera lo speaker di Radionorba Michele Paldera).

Tutti i libri degli autori protagonisti della rassegna saranno invece in vendita all’interno dei locali del centro storico cittadino, riservati per l’occasione alle case editrici pugliesi.

L’ingresso ad ogni evento sarà libero e completamente gratuito. Per il programma completo della manifestazione o ricevere ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito internet www.librinelborgoantico.it, telefonare al numero 080-3960970 o inviare una mail all’indirizzo info@librinelborgoantico.it.

Nell'immagine (Foto esclusiva La Gazzetta dell'Archeologia on line) Emanuele Filiberto riceve a Canne della Battaglia (settembre 2008) le insegne di Socio ad honorem del Comitato dalle mani del Presidente Nino Vinella e della madrina, signora Mariella Cardone Dimiccoli





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com