09/09/2011. BISCEGLIE - LIBRI NEL BORGO ANTICO: UN SABATO 10 SETTEMBRE DAVVERO... IMPERDIBILE CON MARCELLO VENEZIANI E LUCIANO MOGGI.
Sport, politica, farmacia, Meridione, filosofia, letteratura e storia.
C’è davvero di tutto nel programma di domani, sabato 10 settembre, di Libri nel Borgo Antico.
Come sempre, si comincia con le conversazioni pomeridiane, battezzate dalla Direttrice della casa editrice barese “Edizioni dal Sud” Cinzia Ponticelli, autrice di “Odi et Amo” (modera alle ore 17.00 in Largo Porta di Mare la giornalista Giulia Murolo).
Mezz’ora più tardi, nel Chiostro di Santa Croce, il critico barese Gianluca Doronzo presenterà “E la notte un sogno…” (modera l’attrice e Direttrice artistica del Piccolo Teatro di Bari Nietta Tempesta). Il “viaggio per la vita” di Cosimo Latagliata sarà esposto in una raccolta di poesie che l’autore presenterà assieme al direttore responsabile della testata telematica “Cannibali.it” Gianluigi Belsito (ore 18.00 in Largo Porta di Mare).
Giocherà in casa il biscegliese Gianluca Veneziani, che in occasione di questa seconda edizione di Libri nel Borgo Antico presenterà in esclusiva “Confraternite e riti della Settimana Santa a Bisceglie”, alla presenza del Direttore di “Bisceglie 15 Giorni” Salvatore Valentino, delle Professoresse Mimma Pasculli Ferrara ed Isabella Di Liddo, nonchè del Direttore della Commissione Cultura e Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Trani - Barletta - Bisceglie, Riccardo Losappio (ore 18.30 nel Chiostro di Santa Croce).
Della sua conoscenza con Ernesto Che Guevara parlerà alle ore 18.45 in Largo San Matteo Stefano Campetella, alla presenza del giornalista di Antenna Sud Gian Vito Cafaro.
Alle ore 19.00 in Largo Porta di Mare toccherà alla più giovane autrice di questa seconda edizione di Libri nel Borgo Antico, Flavia Fumarola, presentare il suo “Between the Woods” (modera il Direttore della rivista “Controstile” Francesco Giannini).
“Resetto. Cronaca oraria di una giornata precaria” è invece il primo romanzo di Valentina Pansini, che sarà presentato alle 19.30 nel Chiostro di Santa Croce, alla presenza della Ricercatrice presso la Facoltà di Lingue all’Università degli Studi di Bari, Angela Teatino.
Appuntamento irrinunciabile per i farmacisti quello delle ore 18.00 al Museo Diocesano, quando ad intervenire saranno il Presidente dell’Ordine nazionale dei Farmacisti Giacomo Leopardi, autore di “Noi Farmacisti”, affiancato dal Sen. Luigi D’Ambrosio Lettieri, Presidente dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Bari (modera il giornalista di Antenna Sud Gian Vito Cafaro).
L’editorialista ed ex Direttore responsabile de La Gazzetta del Mezzogiorno, Lino Patruno, presenterà la sua escursione giornalistica sul Meridione, nel libro “Fuoco del Sud”, alla presenza del giornalista di Repubblica Piero Ricci.
Alle ore 20.00 in Largo San Matteo, l’Eurodeputato ed ex Ministro della Giustizia On. Clemente Mastella presenterà la sua autobiografia “Non sarò Clemente” (modera il giornalista Rai Michele Peragine).
Intellettuale e scrittore tra i più affermati del Paese ma biscegliese doc, Marcello Veneziani presenterà il suo ultimo successo “Vivere non basta” alle ore 21.00 in Piazza Duomo (modera il giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno Manlio Triggiani).
L’attesissimo arrivo di Luciano Moggi, vero e proprio pezzo di storia del calcio italiano dell’ultimo ventennio ed autore di “Un calcio nel cuore”, è invece previsto per le 21.30 in Piazza Margherita (modera il giornalista Giuseppe Simone).
L’ultimo appuntamento del sabato (ore 22.15 in Piazza Duomo) avrà invece per protagonista il conduttore della trasmissione radiofonica “La Zanzara” Giuseppe Cruciani, che presenterà “Gli amici del terrorista. Chi protegge Cesare Battisti?” (modera lo speaker di Radionorba Michele Paldera).
Per quanti volessero raggiungere comodamente le centralissime piazze del centro storico di Bisceglie, sarà messa a disposizione una circolare dal parcheggio di Conca de’ Monaci con destinazione via Trento.
Tutti i libri degli autori protagonisti della rassegna saranno invece in vendita all’interno dei locali del centro storico cittadino, riservati per l’occasione alle case editrici pugliesi.
L’ingresso ad ogni evento sarà libero e completamente gratuito. Per il programma completo della manifestazione o ricevere ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito internet www.librinelborgoantico.it, telefonare al numero 080-3960970 o inviare una mail all’indirizzo info@librinelborgoantico.it.
|