Due modi di applicare il concetto e i metodi del turismo culturale a confronto nel centro storico di Barletta.
Ieri si è conclusa l'iniziativa Barocco a porte aperte promossa su basi di volontariato dalla locale sede dell'Archeoclub d'Italia con visite programmate (ma soprattutto gratuite) alle chiese del Real Monte di Pietà e alla Madonna del Carmine. Iniziativa poggiata sulle sole gambe dell'omonima associazione di promozione sociale, da tempo impegnata in campagne di questo genere a livello nazionale e locale.
Venerdì è invece partita, finalmente dopo qualche falsa partenza delle precedenti settimane, l'attività messa a punto dall'Ufficio Cultura del Comune di Barletta nell'ambito di Cittaperte 2011, affidata ad una cooperativa operante nel settore dei beni culturali e sostenuta finanziariamente dalla Comunità Europea per il totale dei quattro venerdì di settembre.
Giudicate Voi stessi - su basi economicità, criteri di scelta da parte degli enti sulla gestione ma soprattutto di partecipazione del movimento associativo alla vita culturale cittadina - se gli esempi citati sono: alternativi, integrativi o che altro nella corrente mentalità di dirigenti ed amministratori politici di un Comune come Barletta che si fregia di essere... capitale della Cultura.
LA REDAZIONE
I LINKS COLLEGATI...
25/08/2011. BARLETTA - "PORTE APERTE AL BAROCCO" CON L'ARCHEOCLUB (28 AGOSTO-4 E 11 SETTEMBRE).
http://www.comitatoprocanne.com/newsDett.asp?news=7840
09/09/2011. BARLETTA - CITTAPERTE IN PUGLIA IMPERIALE 2011: ECCO LE PROSSIME INIZIATIVE DEL COMUNE.
http://www.comitatoprocanne.com/newsDett.asp?news=7914