13/09/2011. BISCEGLIE - SABATO 24 SETTEMBRE IL CLUB UNESCO PRESENTE "QUELL'ESTATE PRIMA DELLA FINE DEL MONDO" PER LE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO.
INSIEME PER CERCARE DI CONTRIBUIRE A COSTRUIRE LE DIFESE DELLA PACE NELLA MENTE DEGLI UOMINI
Sotto l’Egida della REGIONE PUGLIA Presidenza del Consiglio, il CLUB UNESCO BISCEGLIE e Soc. Operaia Mutuo Soccorso”ROMA INTANGIBILE” PRESENTANO il Libro di Enzo Varricchio QUELL’ESTATE PRIMA DELLA FINE DEL MONDO Sabato 24 Settembre BISCEGLIE ore 19:00 Sala Convegni Sede “Roma Intangibile” Parco Unità d’Italia Via G. Bovio
Una delle missioni principali dell’UNESCO consiste nell’ identificazione, protezione, tutela e trasmissione alle generazioni future dei Patrimoni culturali e naturali di tutto il mondo. Il Patrimonio rappresenta l’eredità del passato di cui noi oggi beneficiamo e che trasmettiamo alle generazioni future, i nostri patrimoni, culturali e naturali, sono fonte insostituibile di vita e di ispirazione, come nel libro Quell’estate prima della fine del MONDO di Enzo Varricchio che il Club UNESCO Bisceglie insieme alla Società di Mutuo Soccorso “Roma Intangibile”, presenta sabato 24 settembre, nella prima Giornata Europea del Patrimonio.
Un libro - incontro sul Patrimonio culturale identitario pugliese, un viaggio per la Puglia misteriosa . . . un lucido atto di accusa ai poteri forti che governano il pianeta Terra. . . una denunzia delle ipocrisie della scienza. . .un affresco delle manie e delle contraddizioni della nostra epoca. . . un’ipotesi sconvolgente sulle origini del Cristianesimo. . .un’inquientante profezia sul destino dell’umanità.
Con l’autore che leggerà passi scelti dal libro, interverranno Gustavo Delgado, giornalista, Roberto Stefanelli – illustratore, Giuseppe Laterza-Editore.
Dal 1992 le interazioni tra uomo e ambiente sono riconosciute come paesaggi-cultura.
Profilo dell’Autore
Enzo Varricchio (Bari, 1964) L’arte e il diritto sono le principali tra le molte passioni intellettuali della sua vita. Avvocato esperto di diritto d’autore e dei beni culturali, curatore di mostre, art advisor, presidente del Centro Studi di Diritto delle Arti, del Turismo e del Paesaggio, è impegnato nella difesa e nella valorizzazione della cultura in ogni sua forma. Ha pubblicato articoli e saggi giuridici, scritti di critica d’arte e di museologia. Profondo conoscitore della Puglia e delle sue bellezze, ha scoperto le prove dell’esistenza storica di san Nicola di Bari, il santo più popolare della Cristianità, nonché antesignano di Babbo Natale. Animalista e vegetariano, pratica lo Yoga.
Fonte: Pina Catino Club Unesco Bisceglie
|