Il Consigliere regionale del Gruppo Misto-Psi, Franco Pastore ha diffuso la seguente nota:
Le infrastrutture sono la strada dello sviluppo soprattutto per vie sostenibili, come la ferrovia. E più una zona è lontana dal centro dell'impero più questa regola vale, ma non al sud, dove questo è sempre stato un gran problema. Nel caso specifico, però, la chiusura della stazione di Spinazzola, comune della Bat, non si tratta di interventi e infrastrutture che non vengono realizzati, ma di qualcosa che c'è, funziona, è utile, anzi indispensabile, e viene rimossa, cancellata, decisione che, oltre a essere un colpo inferto allo sviluppo e alla crescita di una comunità, priva del lavoro 60 persone e della dignità lâÂ?Â?intera popolazione spinazzolese, già privata nei mesi scorsi della struttura ospedaliera (almeno quella compensata da servizi sanitari sul territorio grazie alla regione) e del suo carcere.
Tutto questo in barba alla volontà di una comunità cittadina ignorata, inascoltata. Tornando alla ferrovia è assurdo che il collegamento da Barletta si interrompa a Canosa di Puglia, per il resto, Minervino Murge, Spinazzola, solo in auto. Quella era la tratta ferroviaria, per altro, percorsa dal cosiddetto Treno dell'archeologia, vecchie locomotive che da Barletta, facendo tappa nella storica stazioncina di Canne della Battaglia, arrivavano, viene già da parlare al passato, fino alla Murgia a nord di Bari, a Minervino e Spinazzola, promuovendo il territorio.
Di tale soppressione ancora non vi sarebbe ufficialità ma la Regione Puglia deve attivarsi a comprendere la portata di tale pericolo e, se accertato, deve scongiurarlo, io mi impegnerò perché il nostro territorio non sia penalizzato e bene hanno fatto i sindacati ad allarmarsi e attivarsi denunciando questa possibilità nefasta.
Infine, Ferrovie dello Stato bene farebbe a chiarire cosa voglia fare in Puglia, se continuare a cancellare fermate di Eurostar, come a Barletta, e ora tratti di strada ferrata e chissà domani. L'assessore Minervini chieda spiegazioni e chiarezza./comunicato |