22/09/2011. PROVINCIA - OLTRE DUE MILIONI DI EURO PER LA BONIFICA DI SITI INJQUINATI IN BASE ALL'ACCORDO CON LA REGIONE.
Ben 2.153.273,42 euro per la bonifica di siti inquinati nel territorio della Provincia di Barletta - Andria - Trani grazie alle risorse del Programma Operativo FESR Puglia 2007-2013.
E’ quanto è stato predisposto nel corso del tavolo tecnico di stamani tra Regione Puglia e Provincia di Barletta - Andria - Trani, alla presenza dell’Assessore regionale alla Qualità dell’Ambiente Lorenzo Nicastro, del Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Ventola e dell’Assessore provinciale alle Risorse Naturali, Politiche Ambientali e Difesa del Suolo Gennaro Cefola. Dopo lo screening effettuato dal Settore Rifiuti e Bonifiche della Provincia sulla base delle proposte pervenute dalle Amministrazioni comunali, la Regione Puglia ha confermato l’assegnazione del finanziamento che, nella Bat, riguarda in particolar modo quattro interventi: la messa in sicurezza permanente dell’ex discarica comunale Rsu in località Monte di Guardianello nel comune di Minervino Murge, che consiste nella realizzazione del capping superficiale e nel successivo recupero ambientale dell’intera area (importo stimato 1.483.000 euro); la bonifica della cava di Cafiero in località San Samuele nel comune di San Ferdinando di Puglia (importo stimato 295.000 euro); la caratterizzazione in Contrada Tufarelle nel comune di Canosa di Puglia, che consiste in prove in sito ed analisi di laboratorio sulle componenti ambientali quali suolo, sottosuolo ed acque di falda (importo stimato di 250.000 euro); il decorticamento superficiale in località Monachelle nel comune di Barletta, che consiste nella rimozione con conferimento in discarica autorizzata del terreno interessato dai possibili inquinanti ed il ripristino dello stato dei luoghi colmando le aree interessate con terreno vegetale (importo stimato 125.273 euro).
«Gli oltre 2 milioni di euro di finanziamento per interventi di bonifica dei siti inquinati presenti sul nostro territorio sono il frutto di un’attività di concertazione condotta da Provincia, per il tramite dell’Assessore al ramo Gennaro Cefola e del Dirigente del Settore Vito Bruno, Comuni e Regione Puglia - ha spiegato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Ventola -. Dopo una minuziosa analisi delle criticità presenti nelle nostre dieci città, era necessaria un’azione forte e concreta utile a bonificare le diverse situazioni di inquinamento ambientale, che avrebbero potuto mettere seriamente a repentaglio la salute dei nostri cittadini».
Soddisfatto, al termine dell’incontro di questa mattina, anche l’Assessore alle Risorse Naturali, Politiche Ambientali e Difesa del Suolo della Provincia di Barletta - Andria - Trani - Gennaro Cefola.
«Dopo aver individuato le priorità, contattato i comuni, recepito le loro istanze, realizzato i tavoli di coordinamento ed i progetti (uno dei quali, che riguarda Contrada Tufarelle, è di tipo sperimentale), portiamo a casa un risultato straordinario per il nostro territorio - spiega Cefola -. Siamo infatti riusciti nell’intento di ottenere un finanziamento di tutti i progetti da noi candidati, realizzando interventi necessari da diverso tempo e che finalmente diventeranno realtà.
A questo punto, sarà nostro impegno continuare a coordinare le attività dei Comuni, i quali fungeranno da stazione appaltante e struttura responsabile dell’intero procedimento, nel rispetto delle procedure di rendicontazione e monitoraggio previste dal PO FESR Puglia 2007/2013».
Fonte: Ufficio Stampa Provincia BAT
|