24/09/2011. SPINAZZOLA - PASTORE "CHIUSURA DELLA STAZIONE FERROVIARIA E' BEN ALTRO RISPETTO AL PROBLEMA DEI COSTI DI TRENITALIA".
Il consigliere regionale Francesco Pastore (Gruppo Misto-PSI) ha rilasciato la seguente dichiarazione, "Quello dell’economicità, della razionalizzazione, dei tagli non può e non deve essere il principio unico e soprattutto non solo per un centro, quello di Spinazzola.
Quanto emerso dall’incontro con l’assessore regionale Guglielmo Minervini sulla ipotesi di una presunta chiusura della stazione ferroviaria, non è positivo né incoraggiante.
Trasferire buona parte del traffico pendolare su strada e ridurre le corse dei treni fino a rendere superflua l’esistenza stessa di quella stazione ferroviaria non mi pare una scelta strategica, da nessun punto di vista, né sociale, né per la sicurezza dei cittadini, come è stato sottolineato dalla comunità locale, che conosce bene le difficoltà a muoversi in auto su certe strade soprattutto in condizioni climatiche avverse, come in inverno, né per l’ambiente.
La Regione anche in questo senso sta portando avanti politiche sostenibili e così si deve continuare, incentivando, anzi, stili di vita e ricorso anche a mezzi di trasporto che abbiano un impatto ambientale minore.
Il Governo ci taglia i fondi, è vero, ma non può e non deve ricadere tutto su una comunità, territorialmente già penalizzata, periferica, sul cui sviluppo bisognerebbe puntare e investire, non sul suo affossamento". Fonte: Ufficio Stampa Conisglio Regionale
|