24/09/2011. BARLETTA - PORTO: IL CONSIGLIERE REGIONALE MENNEA SUI LAVORI DI DRAGAGGIO.
Verificare a che punto siano le analisi dei campionamenti dei fanghi del porto di Barletta per procedere quanto prima alle operazioni di dragaggio.
È stato l’obiettivo dell’incontro tenutosi tra l’assessore regionale ai trasporti, Guglielmo Minervini, il consigliere regionale Ruggiero Mennea (Pd) e il direttore generale e il direttore scientifico dell’Arpa Puglia, rispettivamente Giorgio Assennato e Massimo Blonda.
“L’Arpa ha assicurato che le analisi del campionamento dei fanghi di propria competenza saranno ultimate entro fine mese – fa sapere Mennea –. I risultati della analisi saranno inoltrati all’Ispra (l’Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale) che provvederà all’elaborazione di un piano di caratterizzazione dei fanghi, utile a capire se, dove e come questi ultimi devono essere smaltiti.
Successivamente l’autorità portuale potrà attivare la procedura per effettuare il dragaggio, opera attesa da tanti anni e finalmente prossima ad essere avviata”.
Allo stesso tempo Minervini e Mennea si sono impegnati a sensibilizzare il presidente dell’Autorità Portuale del Levante, Francesco Mariani, per l’affidamento nel più breve tempo possibile dei lavori per il completamento dei due moli del porto e la sistemazione della zona a terra, per migliorare l’efficienza e la fruibilità del porto.
“Ho chiesto il massimo impegno – sottolinea Mennea – poiché stiamo parlando di opere necessarie allo sviluppo commerciale di Barletta e dell’intera provincia. Il rilancio dell’economia non può prescindere dal potenziamento e dal completamento di una struttura strategica ed essenziale come il porto di Barletta, il più importante in Puglia dopo quelli di Bari, Brindisi e Taranto”.
“Siamo al lavoro anche per la realizzazione di un porto turistico – conclude il consigliere regionale del Pd –, che potrebbe essere finanziato con fondi regionali attraverso il bando ‘Pia Turismo’, così come accaduto recentemente a Manfredonia e Gallipoli.
Significherebbe realizzare un sogno tanto atteso dai cittadini che darebbe notevole impulso al turismo del nostro territorio”.
Fonte: Ufficio Stampa
|