"La letteratura vive solo se si pone degli obiettivi smisurati, anche al di là d'ogni possibilità di realizzazione», scriveva qualche anno fa Italo Calvino e sembra il concept di Libriamo il festival della letteratura itinerante globale in scena da sabato 1° a sabato 8 ottobre.
NUMEROSE LE INIZIATIVE - Tante le novità ideate per la nona edizione dal Centro di Lettura GlobeGlotter. I libri vanno letti ad alta voce e non necessariamente da soli ed ecco l'idea di leggere le pagine più belle della letteratura nei posti più insoliti come un salone da parruccchiere e Letture permanenti da proprio il sottotitolo a questa edizione.
I libri danzano al movimento della voce e vanno a cercare il pubblico nei luoghi dell'attesa , come può essere un parrucchiere, piuttosto che ascoltare i gossip e leggere i settimanali rosa si potrà invece nutrirsi con la letteratura ascoltando gli attori arruolati da Antonietta D'Introno, presidente di Globe Glotter.
"Una scelta divertente e intelligente - sottolinea l'Assessore alla Cultura della Regione Puglia, Silvia Godelli - perché le «Letture Permanenti» di «LibriAmo » acconciano la testa e la mente. E saranno, sicuramente, un modo per sdoganare il cliché che individua i saloni di bellezza come luoghi caratterizzati da gossip e riviste patinate".
COSIMO DAMIANO DAMATO
Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno on the web
http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/notizia.php?IDNotizia=458080&IDCategoria=1