In questo numero:
Premi e sanzioni per regioni ed enti locali: il decreto operativo dal 5 ottobre
Difesa del patrimonio culturale, pene più severe per gli aggressori
Università: nuova normativa per bilanci e commissariamenti in caso di dissesto
Acquisti pubblici ecosostenibili: individuati i criteri per ristorazione e serramenti
Vivere la strada nel segno della sicurezza: i risultati del progetto Icarus
Palazzo Chigi ospita la nona giornata contro le barriere architettoniche
Premi e sanzioni per regioni ed enti locali: il decreto operativo dal 5 ottobre
Dal 5 ottobre entra in vigore l'ottavo ed ultimo decreto attuativo del federalismo fiscale. Il provvedimento introduce meccanismi sanzionatori e premiali per Regioni, Province e Comuni ed è diretto a rafforzare la responsabilizzazione, la trasparenza e l'effettività del governo delle autonomie territoriali. Con la relazione di fine legislatura, o mandato, che costituisce un rendiconto dell'attività svolta, il nostro ordinamento si doterà di uno strumento pubblico di controllo democratico nei confronti degli amministratori regionali e locali, in vista delle successive elezioni.
Dossier Premi e sanzioni con il federalismo fiscale?
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/federalismo_premi_sanzioni/
Difesa del patrimonio culturale, pene più severe per gli aggressori
Introduzione di nuove figure di reato, come il furto di beni culturali e il reato di danneggiamento di beni culturali o paesaggistici; inasprimento delle sanzioni, potenziamento degli strumenti a disposizione delle forze dell'ordine. Sono questi i punti principali del disegno di legge delega, approvato nel Consiglio dei ministri del 22 settembre 2011. La delega che dovrà essere esercitata entro dodici mesi dall'entrata in vigore della legge punta a dare maggiore forza alla conservazione del patrimonio culturale nella sua integrità.
Dossier Difesa del patrimonio culturale, pene più severe per gli aggressori?
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/patrimonio_culturale/
Università: nuova normativa per bilanci e commissariamenti in caso di dissesto
E' stato approvato in via definitiva dal Consiglio dei ministri del 22 settembre il decreto legislativo che individua meccanismi e modalità graduali di commissariamento degli Atenei in caso di dissesto finanziario, al fine di individuare conseguenze e responsabilità nella gestione economico-patrimoniale. Il nuovo sistema mira a garantire stabilità economica e controllo delle dinamiche di spesa, evidenziando con tempestività potenziali situazioni di criticità.
Dossier Università: nuova normativa per bilanci e commissariamenti
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/previsione_dissesto_finanziario_atenei/index.html
Acquisti pubblici ecosostenibili: individuati i criteri per ristorazione e serramenti
Gli acquisti verdi nella pubblica amministrazione si arricchiscono di due nuovi prodotti. Il primo riguarda il settore della ristorazione collettiva e la fornitura di derrate alimentari. Il secondo è relativo ai serramenti esterni che devono rispettare i requisiti minimi sull'efficienza energetica. Il decreto, che individua criteri e modalità per effettuare acquisti ecosostenibili da parte delle pubbliche amministrazioni, è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 21 settembre 2011.
Dossier Acquisti verdi nella Pubblica Amministrazione?
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/acquisti_verdi_pa/
Vivere la strada nel segno della sicurezza: i risultati del progetto Icarus
Sono stati presentati il 23 settembre scorso a Bruxelles i risultati del Progetto Icarus, il progetto di educazione stradale rivolto ai giovani e cofinanziato dalla Commissione europea. Tra i risultati del progetto, che ha coinvolto 14 paesi in 30 mesi, è l'accresciuta sensibilità dei giovani cittadini europei per i fattori di rischio della sicurezza e l'attenzione suscitata dalle iniziative promosse dal progetto per una guida prudente. L'ultima fase del progetto è stata la realizzazione di un film sulle conseguenze di comportamenti alla guida annoverati come pericolosi.
Dossier Sicurezza stradale: i risultati del progetto Icarus?
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/icarus_2011/index.html
Palazzo Chigi ospita la nona giornata contro le barriere architettoniche
Torna anche quest'anno l'iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio ed organizzata dall'associazione no profit Fiaba - per l'abbattimento delle barriere architettoniche. L'appuntamento è per domenica 2 ottobre presso la sede del governo. Per l'intera giornata gruppi di persone con disabilità, anziani, bambini e loro accompagnatori potranno effettuare visite guidate nelle sale interne di Palazzo Chigi . La manifestazione si inserisce nell'ambito delle celebrazioni per il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia.
Dossier 9ª Giornata nazionale per l'abbattimento delle Barriere architettoniche?
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/giornata_barriere_architettoniche_2011/index.html