• (N°73) …E IO LO DICO AL SINDACO: IDEE E PROPOSTE DEI CITTADINI PER UN BILANCIO PARTECIPATO
• (N°74) PROGETTO IDEA- TERRA DI BARI: MISURE INNOVATIVE
• (N° 75) NUOVA CONVENZIONE CON LE SCUOLE MATERNE…E IO LO DICO AL SINDACO
Idee e proposte dei cittadini
per un bilancio partecipatoL’Amministrazione Comunale ha organizzato dei Focus “per ascoltare” i cittadini su progetti e iniziative da proporre in vista del bilancio comunale 2006.
Sono invitate le associazioni di volontariato, ambientalistiche, culturali e sportive, liberi professionisti, imprese, scuole, genitori, comitati di quartieri.
I focus programmati sono: “Il Terzo Settore, Scuola, Tempo Libero”, che si terrà venerdì, 17 febbraio, alle ore 18.30 nell’Auditorium della Parrocchia S. Andrea Apostolo, e “Economia, Ambiente e Territorio”, previsto per sabato 18 febbraio, alle ore 18.30 nella Sala Dante della scuola “G. Oberdan”.
Tutti i suggerimenti e le proposte saranno riportati in uno spazio aperto sul portale www.comune.andria.ba.it o potranno essere inviati all’indirizzo
stampa@comune.andria.ba.it.
Andria, 14 febbraio 2006
Area Comunicazione
PROGETTO IDEA- TERRA DI BARI
Misure innovativeInizia oggi il primo dei due appuntamenti avente come tema “Parti sociali e Istituzioni a confronto: l’esperienza dell’Art.6 del Fondo Sociale Europeo”.
I l dibattito, che si terrà nella Sala Consiliare del Palazzo di Città alle ore 15,00, dopo i saluti del Sindaco, Avv. Vincenzo Zaccaro, è presieduto e coordinato da Vincenzo Caldarone, Assessore Provinciale alla Programmazione, Politiche Comunitarie e Sesta Provincia.
Sul tema “Strategie locali per l’occupazione e innovazione- Misure Innovative ai sensi dell’art.6” discuteranno Guido Dal Miglio (ISFOL- 1 Assistenza Tecnica FSE art.6), Loretta Garuti (Dirigente Settore Formazione Professionale Regione Puglia), Stefano Gaudiuso (Dirigente Servizio Programmazione e Politiche Comunitarie Provincia di Bari), ed i Partners del Progetto IDEA.
Andria, 14 febbraio 2006
Area Comunicazione
(DICHIARAZIONE ASSESSORE PAOLO FARINA)
NUOVA CONVENZIONE CON LE SCUOLE MATERNEScuole materne, in arrivo la nuova convenzione. La giunta, nelle riunione di ieri, ha approvato gli indirizzi per la convenzione da sottoscrivere con le scuole materne paritarie che accolgono l’utenza non soddisfatta dalla scuola pubblica. L’amministrazione cittadina ha previsto che la convenzione avrà validità per l’anno scolastico 2005/2006 e 2006/2007. Inoltre l’accordo sarà siglato con i rappresentanti legali delle 23 scuole materne non statali e il contributo complessivo annuo da erogare sarà di 1.680.000 euro, già stanziato a bilancio 2005 e previsto anche in quello pluriennale. La somma sarà così ripartita: 81% per i contributi ad alunno dai tre ai sei anni; 6% per gli alunni che compiono tre anni entro il 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento e il 13% per il trasporto effettuato dalle scuole materne paritarie fuori dalla cinta urbana.
L’assessore Paolo Farina ha commentato: «È un altro passo importante che l’amministrazione comunale compie per sostenere le scuole materne. Il contributo è erogato ad alunno. In questo modo, se alcuni genitori iscrivono il loro bambino ad un altro istituto, il contributo sarà erogato alla nuova scuola. Questo per garantire un servizio efficiente per tutti. Inoltre, anche per un discorso di trasparenza, ogni scuola materna apporrà al proprio ingresso una targa che ricorderà che la struttura funziona anche con il contributo comunale».
TESTO TRASMESSO DALLO STAFF DEL SINDACO