Telegramma del Presidente della Repubblica al Sindaco Maffei. Napolitano chiede rigore nell'inchiesta: «Sciagura inaccettabile a Barletta».
Il presidente: «Accertare le cause e le responsabilità».
http://www.corriere.it/cronache/11_ottobre_04/barletta-crollo-napolitano-sciagura-inaccettabile_6304c968-ee7c-11e0-a09e-1525768cac3d.shtml
Ed ecco cosa scrisse due anni...
50° ANNIVERSARIO DEL CROLLO IN VIA CANOSA: IL MESSAGGIO DEL CAPO DELLO STATO AL SINDACO DI BARLETTA
Barletta, venerdì 16 ottobre 2009 - Si rende noto, di seguito, il messaggio del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, pervenuto al Sindaco di Barletta, Nicola Maffei, in occasione delle celebrazioni commemorative del crollo di via Canosa.
In occasione della commemorazione del 50° anniversario della tragedia che colpi la città di Barletta con il crollo di un palazzo di 5 piani in via Canosa, desidero esprimere sentimenti di ideale partecipazione alla cerimonia per la posa di un cippo alla memoria delle 58 vittime.
Il ricordo della terribile vicenda del 16 settembre 1959, che la magistratura ha accertato essere stata provocata da mala edilizia, costituisce una occasione di riflessione - anche di fronte alle nuove tragedie che, come quella del Messinese, suscitano l'indignazione del Paese - sulla necessità di tenere sempre alta l'attenzione collettiva e l'impegno coerente delle istituzioni, delle forze politiche e dell'intera società per la salvaguardia del territorio, il rispetto delle regole e delle norme urbanistiche, e la sicurezza dei cittadini.
In questo giorno dedicato al ricordo di vite innocenti spezzate rivolgo il mio pensiero di solidarietà ai famigliari e di vicinanza a quanti parteciperanno al doveroso omaggio alle vittime.