Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
06/10/2011. SPINAZZOLA - PARTE "TERRAMARE", IL PROGETTO SCUOLA-CINEMA-TERRITORIO CON GLI STUDENTI DEL FERMI E L'ATTRICE STEFANIA DI PALO.
Gli alunni del LICEO STATALE LINGUISTICO SCIENTIFICO “ENRICO FERMI” di Spinazzola e le docenti con la collaborazione della prof.ssa Elide Bozzani, Raffaella Scelzi e dell’attrice narratrice Stefania Di Palo mettono in scena, in una splendida cornice del centro storico, già location di film come “Ninfa Plebea” della regista Lina Wertmüller, uno spettacolo che illustra il Progetto scolastico dal titolo TerrAMARE che coinvolgerà tutte le classi del Liceo.
Percorrendo le strade del territorio locale e limitrofo, osservando, fotografando e filmando grazie al contributo di due registi, i ragazzi produrranno un cortometraggio come sintesi di lavoro finale guidati dalle letture di autori e poeti del territorio e di autori della letteratura straniera, intrecciando sguardi differenti, ci accompagnerà un attore sordo-segnante in Lis (Lingua dei segni italiana) Michele Caiati.
Il progetto nasce dalla forte necessità di far crescere una coscienza critica come direbbe il sociologo Franco Cassano “Paeosologica” che renda i ragazzi sensibilmente capaci di sintetizzare attraverso la Cultura la memoria del passato, le tradizioni e il sapere contemporaneo dei media per progettare un futuro in un paese che di futuro ha fortemente bisogno.
E quale strumento migliore della scuola che si apre al territorio e ai nuovi media e scende in piazza virtuale e non ?