www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

08/10/2011.  ANDRIA - GIROLIO D'ITALIA 2011: PRESENTATA A ROMA LA TAPPA DI ANDRIA DEL 4 DICEMBRE.

Presentato lo scorso 4 ottobre, a Roma, Girolio d'Italia 2011, che arriva in Puglia e accende i riflettori sugli eventi della tappa regionale ad Andria il 4 dicembre.

Il progetto, fortemente voluto e organizzato dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio, ha ricevuto direttamente dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, la medaglia d'argento per il suo alto valore divulgativo messo in atto percorrendo in lungo e in largo lo Stivale attraverso 17 regioni olivetate italiane alla scoperta delle cultivar locali, della cultura olivicola e della sua storia nell'Italia Unita da 150 anni.

La notizia del conferimento della medaglia del Capo dello Stato, la presentazione dei testimonial territoriali che accompagneranno le varie tappe e il programma di Girolio d'Italia sono stati presentati, martedì 4 ottobre, a Roma presso la Stampa Estera, alla presenza del Presidente dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio Enrico Lupi, dell'Assessore del Comune di Andria e coordinatore della Puglia Benedetto Miscioscia, dell'Assessore della Provincia di Foggia e Vicepresidente ANCO Antonio Savino Santarella e dei sindaci delle Città dell'Olio aderenti all'iniziativa, nel corso della conferenza stampa condotta dal giornalista Franco Poggianti.

“Girolio d'Italia si presenta come il “grande evento” di Città dell'Olio – spiega il Presidente dell'Associazione Nazionale di Città dell'Olio Enrico Lupi – pensato per valorizzare al meglio la produzione olivicola nazionale e l'adesione della Presidenza della Repubblica ne conferma l'importanza rendendoci orgogliosi del lavoro portato avanti sui territori olivetati.

Le date delle varie tappe sono state individuate dai singoli coordinamenti regionali in modo da poter ricalcare le tempistiche di raccolta e molitura delle olive che è diversa in ogni regione.

Un viaggio a tappe – prosegue Lupi - che coincide con i tanti eventi che su e giù per lo Stivale si susseguono da ottobre a dicembre in onore dell'oro verde, tenuti a battesimo da personaggi famosi che hanno accettato con onore di essere ambasciatori del territorio a fianco della nostra Associazione.

Dalla Sicilia al Trentino, 150 anni dopo l'Unità, l'Italia si riunisce ancora una volta sotto un'unica bandiera, quella delle Città dell'Olio”.

Girolio d’Italia rappresenta una vetrina importante non solo per la Città dell'Olio che la ospita ma per l'intera regione ed è per questo che tutta la Puglia dell'olio si riunirà domenica 4 dicembre ad Andria a partire dalle 10 del mattino, per prendere parte - in Piazza Vittorio Emanuele II, nel cuore della Città di Andria, alla presenza di tutti i soci pugliesi, del Presidente Nazionale, delle autorità locali e dell’Assessore Regionale all’Agricoltura Regionale Dario Stefano - alla cerimonia inaugurale della dodicesima tappa del Girolio d'Italia 2011 con taglio del nastro, intonazione dell'inno nazionale e alzabandiera con il Tricolore e il vessillo delle Città dell'Olio.

Una cerimonia che proseguirà presso il 1° Circolo Didattico “Oberdan” di Andria - vincitore regionale dell’ultima edizione del Premio Bimboil – con la piantumazione di un albero di olivo donato, sabato 3 dicembre, dalla Città di Pescara, che proprio in quel giorno ospita la tappa regionale dell’Abruzzo.

Alle 18, la parte istituzionale dell'evento si concluderà con la cerimonia vera e propria di passaggio del testimone tra la tappa andriese e la successiva, con il talk show sulle Monocultivar di Puglia Unite e la firma della pergamena con l'Assessore Regionale all'Agricoltura Dario Stefano, il Sindaco di Andria Nicola Giorgino e il Presidente dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio Enrico Lupi.

Per tutto il giorno rimarranno aperti nel centro storico di Andria, stand degustativi dell'olio extravergine prodotto nelle varie Città dell'Olio pugliesi e il Mercatino dell'Antiquariato e del Baratto, con animazione di strada, rievocazione di antichi mestieri della civiltà contadina e la molitura delle olive direttamente in piazza con tanto di frantoio, a fare da palcoscenico.

Al mattino intanto, si aprirà una golosa parentesi: la preparazione di una bruschetta tricolore gigante a forma di Italia a cura dei panificatori della Città di Andria.

La giornata, densa di eventi della tappa andriese di Girolio d'Italia 2011, si inserirà nel programma dell'edizione 2011 di 'Qoco', che si svolgerà dal 2 al 4 dicembre.

Fonte:
Comune di Andria
Area Comunicazione
Ufficio Stampa





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com