M’ILLUMINO DI MENOIl 16 febbraio 2006 Caterpillar, trasmissione radiofonica RAI, promuove "M'illumino di meno", la seconda Giornata Nazionale del risparmio energetico. Per quella data, anniversario dell'entrata in vigore del protocollo di Kyoto, si chiede a tutti i radioascoltatori di adoperarsi affinché si riesca a risparmiare la maggiore quantità possibile di energia nel corso delle 24 ore.
Info
www.caterueb.rai.it--------------------------------------------------------------------------------
INFLUENZA AVIARIA
ALLARMISMO INUTILEChe la febbre aviaria sia un problema nessuno lo mette in dubbio, ma che si faccia allarmismo ingiustificato è inaccettabile. Chiariamo:
- il virus non è trasmesso dall’uccello selvatico all’uomo;
- il virus è stato trasmesso all’uomo (in Asia) solo da uccelli “domestici”;
- fino ad oggi le carni avicole nostrane in commercio non ne sono risultate infette;
- nell’eventuale e remotissima possibilità che le carni avicole o le uova siano contaminate dal virus (mai accaduto in Italia), con la cottura si ammazza tranquillamente questo agente patogeno;
- seguendo le nostre normali regole d’igiene non c’è pericolo.
E’ pertanto inaccettabile che si demonizzi il cigno, l’anatra, il germano e persino il colombo !! Il loro abbattimento non risolverebbe il problema e sarebbe un’inutile strage. Sarebbe stato più opportuno bloccare la caccia. Info Numero verde Puglia 800 - 210 144
Vi proponiamo una galleria di simpatiche vignette ….. per sorridere a denti stretti !!!
Link alle vignette:
http://digilander.libero.it/pantanoripalta--------------------------------------------------------------------------------
ZONA PANTANO RIPALTA
MAI AVVISTATI CIGNINei giorni scorsi dai media è stata diffusa la notizia che indicava il Pantano di Bisceglie (BA) quale area a rischio d'influenza aviaria. Intanto siamo orgogliosi che la nostra piccola area naturalistica sia associata alle bellissime Cesine e Torre Guaceto, ma pur essendo un’area umida negli ultimi dieci anni non sono mai stati avvistati cigni (tra le 126 specie censite). Il WWF di Bisceglie è comunque impegnato nel monitoraggio dell’intera Oasi Torre Calderina onde evitare che qualche malintenzionato imbracci impunemente la sua doppietta.
--------------------------------------------------------------------------------
NOTIZIE 1
UCCELLI POLIGLOTTI, CAPISCONO INGLESE E CINESEChe gli uccelli non siano dei poveri fessi da impallinare lo conferma uno studio accurato che dimostra come sappiano distinguere l'inglese dal cinese.
A Tokyo uno studio ha accertato che i padda, piccoli passeriformi malesi di colore grigio e con capo nero, imparano a 'capire' il cinese e l'inglese.
Approfondimenti:
http://www.tio.ch --------------------------------------------------------------------------------
NOTIZIE 2
A MOLA DI BARI «LOTTA» AI RIFIUTISu iniziativa dell'assessorato all'Agricoltura, Ecologia e Ambiente è partita una “gara” per incrementare la raccolta differenziata. Coinvolti, con la collaborazione di una ditta esterna, numerosi esercizi pubblici, condomini, cittadini, con il chiaro obiettivo di migliorare la qualità della vita nella cittadina del Barese. Particolare attenzione ai contenitori esausti di fitofarmaci e all’ olio minerale esausto.
Info:
www.ambientemola.it --------------------------------------------------------------------------------
CONCORSOEmanato un avviso pubblico per la ricostituzione della segreteria tecnica dell’Ufficio Parchi della Regione Puglia. Figure Richieste: laureati in scienze naturali, agrarie, forestali, biologiche e geologiche.
Scadenza domande: 22 febbraio 2006
Bando completo:
http://digilander.libero.it/pantanoripalta/mailing/segr_tecn_reg_puglia.pdf--------------------------------------------------------------------------------
DA RETEAMBIENTE.IT
Cassazione: abusi edilizi, repressione più severaL'esecuzione di lavori (senza preventiva autorizzazione) in aree dichiarate di notevole interesse pubblico con provvedimenti emessi ai sensi di disposizioni anteriori al Dlgs 42/2004 è punibile con la reclusione fino a quattro anni. (Alessandro Radrizzani)
vai agli approfondimenti
www.reteambiente.it/ra/normativa/news/8923_Cass45609_05_news.htm Il Gruppo Attivo WWF di Bisceglie
Via Montecucco, 14 – 70052 Bisceglie (BA)
Il WWF Italia ha 300.000 soci e 400.000 sostenitori