16/02/2006. ANDRIA COMUNICA - AGENZIA QUOTIDIANA DI INFORMAZIONE ANNO II - 15 FEBBRAIO 2006.
(DICHIARAZIONE ASSESSORE PAOLO FARINA)
UNIVERSITÁ, IL COMUNE DI ANDRIA PER LA RICERCA
Un assegno di ricerca per finanziare la ricerca universitaria. Anche il Comune di Andria dà il proprio contributo all’Università degli Studi di Bari per finanziare un assegno di ricerca per giovani ricercatori di circa 16mila euro. Il beneficiario dell’assegno potrà inoltre utilizzare i servizi, gli impianti e le attrezzature del dipartimento di Scienze filosofiche dell’Università di Bari. Lo studio da finanziare ha l’obiettivo di mettere in luce le trasformazioni a cui la filosofia è andata incontro nei differenti ambiti culturali, sociali e religiosi dall’antichità al Medioevo, approfondendo i temi dell’incontro tra le culture latino-cristiane, bizantino-ortodosse, arabo-islamiche ed ebraiche. In questo modo sarà possibile ottenere un quadro ampio sul ruolo che la filosofia ha svolto in un’epoca policentrica e culturale. In particolare, tra le varie figure che verranno studiate in dettaglio, ci sarà quella di Pietro d’Andria, per lunghi anni segretario e assistente di Tommaso d’Aquino, uno dei filosofi più rilevanti del periodo. L’assessore all’istruzione Paolo Farina sottolinea l’importanza dell’iniziativa: «La ricerca svolge un ruolo fondamentale per la crescita di tutti e per questo motivo abbiamo deciso di finanziare un’iniziativa di così elevato spessore. È importante che anche la comunità del Nord Barese/Ofantino prenda sempre più consapevolezza dell’importanza della ricerca, anche nell’ottica dell’avvio dell’università della Sesta Provincia di tui tanto si discute in questo periodo. A breve inviteremo il rettore dell’Università di Bari Giovanni Girone».
TESTO TRASMESSO DALLO STAFF DEL SINDACO
CARNEVALE 2006:ECCO CHI PARTECIPA IL 26 E IL 28 FEBBRAIO
Sono 12 tra Gruppi mascherati e Carri allegorici i partecipanti alla edizione 2006 del Carnevale Andriese, organizzato dall'assessorato alla Cultura. Qusto l'elenco: 1.ASS. SPORTIVA "PLANET SPORT" - La danza dei colori, delle stagioni n. partecipanti 85 2. CENTRO SOCIALE ANZIANI "CLUB D’ARGENTO" - Salviamo l'ambiente n. partecipanti 30 3.ASS. SPORTIVA "NEW ANDRIA DANCE" - Siamo tutti un po “Pinocchio” n. partecipanti 75 4.ASS. CULTURALE E SPORTIVA "PARAISO CARAIBICO" - Dai Caraibi con amore n. partecipanti 40 5.DIREZIONE DIDATTICA STATALE 1°CIRCOLO "OBERDAN" - Carneballando in Europa n. partecipanti 100 10docenti 6.SCUOLA MEDIA STATALE "G. SALVEMINI" - C?erano una volta le bambole “a spasso con le bambole di ieri, di oggi e” n. partecipanti 40. Questi invece i Gruppi allegorici ed i carri mascherati: 1. ORATORIO SALESIANO - Chicken little n. partecipanti 80 2. ASS. SPORTIVA DILETTANTISTICA "ICARO" in collaborazione con la SCUOLA ELEMENTARE IV CIRCOLO DIDATTICO "A. MARIANO" - Federico II di Svevia, promotore della cultura e delle Arti n. partecipanti 100 3. LA CORTE SVEVA ASSOCIAZIONE CULTURALE - Caro petroli n. partecipanti 100 4. ASS. SPORTIVA ANDRIA CENTRO SPORT - L'isola dei sogni:i paesi caldi e i suoi abitanti n. partecipanti 76 5. ASS. CENTRO DI AGGREGAZIONE CENTRO "G. MOSCATI" c/o PARROCCHIA MADONNA DI POMPEI - Dipingiamo il mondo con i colori della speranza n. partecipanti 100 6.ASS. DILETTANTISTICA CULTURALE E SPORTIVA "LATIN AMERICAN STYLE" - Tra piume e starnazzi con “l’Aviaria si diventa pazzi” n. partecipanti 72. La sfilata si terrà il 26 febbraio alle ore 9.00 con partenza alle 10.00 da LargoTorneo e martedì 28 febbraio alle 15.00 con partenza da Corso Europa.
Andria, 15 febbraio 2006 Area Comunicazione
Nuovi orari Cimitero
Il Settore Patrimonio Manutenzione e servizi (servizio necroscopico) del Comune di Andria informa che, fino a nuova e diversa modifica, la struttura cimiteriale è aperta al pubblico anche la domenica ed i giorni festivi dalle ore 7,00 alle ore 13,00.
Andria, 13/02/2006 Area Comunicazione.
Emergenza Aviaria: precauzioni
In ordine all’emergenza Influenza Aviaria, anche il Comune di Andria segnala al pari delle Autorità Sanitarie competenti, che le specie che rappresentano un potenziale rischio sono gli uccelli acquatici selvatici (anatre, oche, cigni, trampolieri, gabbiani). Pertanto, nel caso del rinvenimento di volatili morti o malati appartenenti alle suddette specie è vietato qualsiasi tipo di manipolazione e bisogna richiedere l’intervento dei Servizi Veterinari, ricorrendo all’ausilio del Comando di Polizia Municipale 0883-290516/17 o numero verde 800289898. Nel caso, invece, del rinvenimento di piccioni o di altri piccoli uccelli che vivono in ambiente urbano e che non rappresentano un rischio per la diffusione dell’Influenza Aviaria, non è necessaria alcuna particolare attenzione. Anche questa circostanza, fermo restando l’adozione delle misure igieniche (non la manipolazione), dovrà essere segnalata al Comando di Polizia Municipale.
Andria, 15/02/2006 Area Comunicazione.
|