18/10/2011. BARLETTA - MICCOLI VINCITORE DEL TERZO PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE "CITTA' DI BARLETTA".
Il Dott. Cosimo Ugo Paolo MICCOLI, nato a Milano, 32 anni, laureato in Odontoiatria, specializzato in Ortodonzia, esercita nel suo studio in Barletta la libera professione di dentista.
Quarto classificato nella precedente edizione 2009 del concorso e terzo e decimo classificato con due racconti nella edizione del 2010, è riuscito a vincere il primo premio di €. 3.000,00 al terzo tentativo con il racconto “IL ROSSO” che, con una leggerezza che ricorda quella del grande Italo Calvino, parla dell’infanzia semplice e allegra di due bambini avventurosi in un paesino del Sud Italia.
Il parroco rubicondo, il sagrestano avido, la beghina antipatica completano il ritratto ironico di una vicenda che acquisisce, grazie allo stile fantasioso e vivace del narratore protagonista, quella dimensione atemporale e sospesa che circonda i più bei ricordi della nostra infanzia.
Secondo classificato Francesco Carmine TEDESCHI, 67 anni di Monopoli, docente di Lettere nella scuola secondaria inferiore e superiore, attualmente in pensione, con il racconto “LA CATTEDRALE”.
L'Autore, che ha cominciato a scrivere solo da pensionato, nel suo racconto, con sottile ironia, attraverso la tormentata vicenda interiore d'un presule, riesce efficacemente a coniugare la ricerca del sacro con la meschina quotidianità. Demistifica così gli interessi personali, le segrete ambizioni, l'ignoranza e i pregiudizi di chi, in nome d'un perbenismo ipocrita e voltagabbana, calpesta la dignità dei suoi simili a qualsiasi ceto sociale ed etnia appartengano. In definitiva: una bella lezione d'umanità e di stile.
Terzo classificato: Giovanni DI IACOVO, 37 anni di Pescara, con il racconto “LA CATTEDRALE, L’ATTRICE E LA VENDETTA”. Un racconto carnale, passionale, violento che dipinge la vicenda di una donna e dei suoi figli durante la guerra a Sarajevo. Il racconto cattura l’attenzione del lettore, blocca lo stomaco, toglie il respiro. Il dolore è tanto e permea ogni riga. Dolore e amore per un uomo morto per la propria terra davanti ad una Cattedrale. Ma può dall’amore scaturire la vendetta? Da un grande amore tradito, sì.
4° L’uomo della sabbia di Brasili Luigi di Tivoli.
5° L’equilibrista di Iodice Rosaria di Bitetto.
6° Il sorriso del male di Pepino Alessandra di Napoli.
7° La vergine nera di Aragona Tullio di Cosenza.
8° La voce della cattedrale di Ramacciotti Francesca di Livorno.
9° Cuore di pietra di Buccarella Cosimo di Sannicola Lecce.
10° ex-aequo Le nuvole di Doglio Matteo di Acqui Terme. 10° ex-aequo Nostra Signora di Urbani Chiara di Nuoro. 10° ex-aequo Un albero pieno di vita di Casarubea Michele di Palermo.
I primi dodici racconti sono stati inseriti nell'antologia “Racconti nella cattedrale” – Premio Letterario Internazionale “Città di Barletta” IIIª Edizione edito da La Penna Blu edizioni ed è acquistabile on-line www.lapennablu.it/catalogo oltre che presso le Librerie cittadine.
Alla cerimonia di premiazione, presso la Sala Rossa del Castello Svevo di Barletta, sono intervenuti per la conferenza “La Cattedrale di Santa Maria Maggiore” il Dott. Victor Rivera Magos – Università di Siena; il Mons. Angelo Dipasquale – Rettore della cattedrale di S. Maria Maggiore; la Prof.ssa Emma Favia – Docente di Storia dell’Arte; per la premiazione della IIIª edizione del concorso letterario sono intervenuti l’Assessore Prof. Antonio DIVINCENZO su delega del Sindaco di Barletta, Ing. Nicola Maffei; assente per motivi di salute; la Presidente Club Unesco di Barletta, dott.ssa Silvia Liaci Ruggiero; la Prof.ssa Marie Thérèse Jacquet – Presidente di Giuria e il Prof. Danilo Marano de La Penna Blu Edizioni.
Ha presentato la Dott.ssa Floriana TOLVE - giornalista, mentre la voce narrante è stata della Dott.ssa Marianna DEFAZIO
Fonte: La Penna Blu edizioni
|