18/10/2011. ROMA - MARTEDI' 19 OTTOBRE CONVEGNO SU TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO- CULTURALE DELL'ITALIA IN OCCASIONE DEI SUOI 150 ANNI DALL'UNITA' NAZIONALE.
Intesa Sanpaolo organizza il convegno "Beni culturali, identità, crescita. Rispettare il passato, costruire il futuro senza dimenticare il presente"
La manifestazione si propone, attraverso l’analisi del settore, di approfondire le tematiche più direttamente collegate allo sviluppo dell’economia italiana e alla crescita civile del Paese.
La ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia rende l’argomento ancora più attuale poiché i “beni culturali” non sono solo un tratto comune del territorio italiano e una possibile fonte di reddito e occupazione, ma costituiscono veri e propri elementi fondanti dell’identità nazionale.
La giornata, anche sulla base dei risultati di una ricerca realizzata sul tema, si svilupperà intorno a temi quali la misurazione degli investimenti in beni culturali come moltiplicatori di sviluppo economico, l’individuazione di best practices organizzative, i possibili effetti sulla riforma federale, il ruolo dei privati e del non-profit e la crescente necessità di nuovi investimenti infrastrutturali.
Al dibattito parteciperanno rappresentanti del mondo delle Istituzioni, della Cultura, dell’Università, delle Imprese e dell’Economia.
Il convegno è organizzato dall’Ufficio Relazioni Istituzionali Domestiche e Internazionali della Direzione Affari Societari e Partecipazioni di Intesa Sanpaolo e si terrà presso il complesso di San Michele a Ripa Grande.
In allegato il programma.
|