In questo numero:
Approvati dal governo disegno di legge di stabilità pubblica e bilancio previsionale
Relazione sullo stato della pubblica amministrazione 2010-2011
Lavoro: indagine internazionale sulle competenze degli adulti
Pubblica amministrazione: nuova valutazione su lavoro part-time
Cittadinanza italiana: on line tutte le informazioni sul sito del ministero dell'Interno
Sviluppo economico: due bandi per favorire la registrazione di nuovi brevetti
Approvati dal governo disegno di legge di stabilità pubblica e bilancio previsionale
Il Consiglio dei ministri ha approvato, su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze, Giulio Tremonti, il disegno di legge relativo alla legge di stabilità per il triennio 2012-2014 ed il disegno di legge sul bilancio di previsione dello Stato per il medesimo triennio. La legge di stabilità, in particolare, dispone il quadro di riferimento finanziario per il periodo compreso nel bilancio pluriennale 2012-2014, esprimendolo principalmente sotto un aspetto tabellare che conferisce al documento contabile una migliore trasparenza e leggibilità. Relazione sullo stato della pubblica amministrazione 2010-2011 E' stata presentata al Parlamento la "Relazione sullo stato della pubblica amministrazione". Il documento, realizzato dal Dipartimento della Funzione pubblica, offre un quadro complessivo delle politiche pubbliche e dei processi di innovazione che riguardano l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni, il loro funzionamento e il rapporto di lavoro del personale. La relazione è l'occasione per stilare un bilancio delle attività e dei risultati dell'azione di Governo nei settori della funzione pubblica e dell'innovazione tecnologica.
Dossier Relazione al Parlamento sullo stato della PA - 2010 2011
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/relazione_pa_2010_2011/
Lavoro: indagine internazionale sulle competenze degli adulti
Avviata, anche in Italia, l'Indagine internazionale sulle competenze degli adulti. La ricerca coordinata dall'OCSE si pone l'obiettivo di conoscere e analizzare le competenze possedute dalla popolazione adulta di 25 Paesi in tutto il mondo. Le interviste saranno rivolte ad un campione di adulti tra i 16 e i 65 anni, appartenenti a 260 comuni distribuiti su tutto il territorio nazionale, e svolte in forma rigorosamente anonima. Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Sacconi ha illustrato l'iniziativa in una conferenza stampa tenuta l'11 ottobre scorso.
Dossier Lavoro: indagine conoscitiva sulle competenze degli adulti
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/indagine_competenze/
Pubblica amministrazione: nuova valutazione su lavoro part-time
E' stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 13 ottobre scorso, la circolare sulla "Trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale". La circolare intende fornire indicazioni alle amministrazioni per gestire il contenzioso sorto a seguito dell'entrata in vigore del collegato lavoro che, in via transitoria, riconosce un potere speciale all'amministrazione, dandole facoltà di sottoporre a nuova valutazione il rapporto di lavoro a tempo parziale precedentemente autorizzato. Dalle denunce emergono casi di errata interpretazione della norma con pregiudizio per le lavoratrici donne, spesso impegnate nella cura dei figli e dei familiari bisognosi di assistenza.
Dossier Trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale nelle P.A.
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/lavoro_tempo_parziale/
Cittadinanza italiana: on line tutte le informazioni sul sito del ministero dell'Interno
Cosa si deve fare per richiedere la cittadinanza italiana, quali sono i requisiti, dove si presenta l'istanza, c'è un servizio online per conoscere lo stato del procedimento? A questa e altre domande risponde la nuova guida aggiornata con le più recenti disposizioni in materia di cittadinanza, realizzata dal Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del ministero dell'Interno. E' possibile accedere a tutte le informazioni on line dopo una semplice registrazione.
Sviluppo economico: due bandi per favorire la registrazione di nuovi brevetti
Il ministero dello sviluppo economico, nell'ambito del Pacchetto Innovazione, ha promosso due bandi di finanziamento a favore di micro, piccole e medie imprese al fine di incentivare il ricorso alla registrazione di nuovi brevetti, disegni e modelli industriali e favorirne la loro valorizzazione economica. Le due iniziative dispongono di un finanziamento complessivo di oltre 45 milioni di euro: Le domande a partire dal prossimo 2 novembre fino ad esaurimento dei fondi.
Dossier Micro e PMI: dallo Sviluppo economico incentivi e premi
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/pmi_incentivi_design/design.html