Oggi i treni di Trenitalia, della Sud Est, delle Ferrovie del Gargano e della Ferrotramviaria viaggiano, in Puglia, su binari che tra loro non si interconnettono mai.
Cioè i binari di ognuna restano inviolabili alle altre società che operano sul territorio regionale. Così, per andare, per esempio, da Acquarica del Capo in provincia di Lecce a Foggia, bisogna fare almeno tre diversi biglietti (uno Sud Est, uno Trenitalia e uno delle Ferrovie del Gargano) e cambiare tre diversi treni: cioè salire e scendere in tre diverse stazioni.
Presto invece, il futuro della Puglia viaggerà su un unico binario, senza soluzione di continuità dal Salento al Gargano, da Corato a Barletta.
E da qui - per chi proviene da Foggia - direttamente giungere nell'aeroporto di Bari, in appena 55 minuti.
Un unico grande sistema che consentirà alle tre reti ferroviarie gestite da tre diverse società in concessione, che oggi collegano la regione con tre distinte reti tra loro separate, di connettersi tra loro e con la rete ferroviaria nazionale di Rfi. Un treno delle Ferrovie Sud-Est, insomma, potrà «entrare» nella rete di Rfi e viceversa.
FRANCO GIULIANO
Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno on the web
http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/notizia.php?IDNotizia=463748&IDCategoria=1