www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

23/10/2011.  CANOSA - DOMENICA 23 OTTOBRE AL BERSAGLIERE ANTONIO CAPORALE DEDICATO IL LABARO DELLA SEZIONE CITTADINA NEL RICORDO DELLA GRANDE GUERRA .

Il labaro della Sezione di Canosa sarà dedicato al Bersagliere Caporale Antonio nella cerimonia di domenica.

L’Associazione Nazionale Bersaglieri è presente in Italia con oltre 500 sezioni e all’estero con cinque sezioni (di cui quattro in Canada e una in Australia), mentre a Canosa di Puglia (BT) la Sezione dei Bersaglieri si è costituita in data 11 dicembre 2010 nella Sala Consiliare del Palazzo San Francesco con 22 iscritti e un direttivo formato dal Tenente rag. Cesare Rella nominato presidente, Sabino Di Nunno vice presidente e dai consiglieri Pasquale D’Agnelli, Cosimo Colagiacomo e Sabino Garofalo.

L’ufficializzazione dell’istituita associazione si terrà domenica 23 ottobre 2011 con le seguenti manifestazioni celebrative: il raduno dei bersaglieri in Piazza XXIII Maggio, nel piazzale antistante il Palazzo di Città di Canosa di Puglia, intorno alle ore 10,00 ; il corteo, preceduto dai bersaglieri ciclisti della Sezione di Bari e accompagnato dalla Fanfara “6° Palestro” di Cancellara (PZ) diretta dal Capo Fanfara Giovanni Matera e presieduta da Biagio Cillo, attraverserà Piazza della Repubblica, Corso S.Sabino e si dirigerà al Monumento ai Caduti per la deposizione di una corona d’alloro e la consegna con benedizione del Labaro dedicato al Bersagliere Caporale Antonio: leva 1892, di professione panettiere, matricola 18605/BARLETTA.

Il bersagliere canosino (nato il 20/05/1892 e deceduto il 24/12/1927) fu chiamato alle armi il 1° giugno 1915 nel 1° Reggimento Bersaglieri, giungendo in territorio dichiarato in stato di guerra il 30/08/1915 con il 6° Reggimento Bersaglieri. Il 22/06/1916 ritornò dal territorio dichiarato in stato di guerra per le ferite riportate nelle operazioni belliche con la menzione « durante il tempo passato sotto le armi ha tenuto buona condotta ed ha servito con fedeltà ed onore la Patria ».

Al termine della cerimonia commemorativa seguirà la S. Messa celebrata da Mons. Felice Bacco nella Cattedrale di San Sabino. Per l’occasione sono stati invitati: la figlia Antonietta Caporale di anni 83, autorità civili tra cui il sindaco di Canosa Bersagliere Francesco Ventola, militari e le associazioni d’arma in congedo presenti sul territorio e nelle città limitrofe.

Inoltre parteciperanno i presidenti delle sezioni dei bersaglieri delle province di Bari, Foggia e Barletta Andria Trani e il presidente regionale dell’Associazione Nazionale Bersaglieri il Generale Michele Genchi.

La Puglia che ha ospitato quattro Raduni Nazionali : a Bari due volte (il 32° e il 49°) nel 1984 e nel 2001, a Brindisi (il 40°) nel 1992, a San Giovanni Rotondo (il 57°) nel 2009, annovera 24 sezioni di bersaglieri di cui tre nella sesta provincia una ad Andria, una a San Ferdinando di Puglia e dallo scorso anno anche a Canosa.

“Osare con le proprie forze, cose più grandi” è il motto che testimonia l’impegno profuso e il coraggioso apporto dato dal Corpo dei Bersaglieri all’Unità d’Italia, festeggiata nell’ultimo raduno nazionale a Torino, abbracciando i valori propri dello spirito bersaglieresco di unità e fratellanza, dinamismo e generosità, sulle mitiche note del flik- flok e sempre di corsa con le piume al vento.

Bartolo Carbone






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com