26/10/2011. BARLETTA - GIOVEDI' 27 OTTOBRE INCONTRO SU MONS. NICOLA MONTERISI.
Giovedì 27 ottobre 2011, a Barletta, nella Sala Rossa del Castello, alle ore 16.00, si terrà un incontro su Mons. Nicola Monterisi, personaggio di forte rilievo e per la Chiesa e per la società civile che operò nella prima metà del secolo scorso.
L’iniziativa è stata promossa dall’Archivio della Resistenza e della Memoria con il patrocinio del Comune di Barletta ed p inserita nella serie di incontri dal titolo “Un nuovo patto di memoria. Seminario di studi per docenti e studenti” (24-27 ottobre 2011).
La scelta di inserire un giorno di studio sul rigore etico di Mons. Nicola Monterisi, nel programma del seminario, è stata determinata dalla particolarità di questo personaggio, prete, intellettuale, animatore spirituale e culturale, giornalista, politico, parroco, consigliere comunale prima ancora che Vescovo e Arcivescovo, che in un’epoca di accesi e forti contrasti politici e sociali, estremamente dannosi per la crescita del bene comune, seppe difendere e tutelare, ecclesiasticamente e civilmente, i Valori radicati nella fede e nella cultura.
Averlo scelto come punto di riferimento di una Memoria così complessa, ci è sembrato il modo più corretto per invitare tutti a riflettere sulla nostra identità civica e nazionale al di là di ogni possibile retorica in questo centocinquantesimo anniversario della nostra Unità nazionale.
Programma:
• Presiede: Antonio Divincenzo, Assessore Pubblica Istruzione del Comune di Barletta
• Coordina: Prof. Luigi Di Cuonzo, Responsabile dell’Archivio della resistenza e della Memoria
• Interventi: - Filippo Salvo, Vicario Episcopale di Barletta - Vincenzo Robles, Professore Università di Foggia, “Il rigore etico di Mons. Nicola Monterisi nella Chiesa e nella società Fonte: Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth ABBIAMO PENSATO A TE Newsletter della Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali
|