Si svolgerà a Canosa, il 2° forum comunale del «Piano di azione ambientale per l'area Nord Barese Ofantino». Il forum si terrà 20 febbraio alle 17 nell'auditorium dell'«Oasi Minerva», realizzato nell'ambito di Agenda 21 locale, coinvolgimento degli attori locali. Nell'ambito delle iniziative del «Progetto Ecopatto I - Primo Rapporto sullo Stato dell'Ambiente dell'area Nord Barese Ofantina, l'«Agenzia territoriale per l'ambiente» del Patto (con sede a Trinitapoli) ha concluso le attività realtiev al progetto ed ha avviato le attività per l'elaborazione del Piano di azione ambientale (Progetto Ecopatto II).
«Alle luce di tali percorsi, è stato compito prioritario dell'Agenzia promuovere il coinvolgimento degli attori locali per avviare un processo di condivisione e partecipazione attorno alle attività del Piano di azione ambientale, attraverso la realizzazione di appositi forum comunali, all'interno dei quali sono stati avviati dei veri e propri tavoli di lavoro» ha spiegato il responsabile tecnico dell'Agenzia Mauro Iacoviello.
Il Piano di Azione Ambientale (Paa) è l'elaborazione di un documento programmatico di area vasta che tiene conto delle istanze, dei bisogni, degli obiettivi provenienti dalle comunità locali, emersi proprio grazie ai tavoli di lavoro realizzati nell'ambito dei Forum comunali. Il 1° Forum comunale di Canosa si era svolto a dicembre 2005 ed ha permesso la consultazione della comunità con lo scopo di conoscere i bisogni, definire le risorse che ogni parte può mettere in gioco, individuare gli eventuali conflitti tra interessi diversi con la definizione di una visione dei punti critici e dei punti di forza della comunità locale, approdando poi attraverso varie fasi di lavoro alla individuazione e definizione dei cosiddetti obiettivi generali del Piano.
«In questo 1° forum, dunque i partecipanti hanno aderito al primo tavolo di lavoro che ha fissato il punto di partenza di un processo che si completerà con altri due Forum comunali, per i quali la comunità locale sarà nuovamente invitata - spiega il coordinatore del forum Giuseppe Cardone - mentre il 1° forum ha espresso l'indicazione dei soli obiettivi di ordine generale, la finalità del secondo Forum del Piano di azione, sarà invece quella di giungere alla definizione degli obiettivi specifici e delle azioni di ambito urbano e di ambito territoriale del Piano di Azione Ambientale del territorio Nord Barese ofantino. I partecipanti ai tavoli di lavoro, indicheranno quindi concretamente che cosa intendono realizzare sul nostro territorio per garantire uno sviluppo quanto più coerente e sostenibile possibile».
Paolo Pinnelli
Fonte: La Gazzetta del Nord Barese 17/02/2006