www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

08/11/2011.  BARLETTA - LA BIBLIOTECA LOFFREDO AL CENTRO DELL'ATTENZIONE CULTURALE CON ERACLIO PER I PIU' GIOVANI E LE VISITE GUIDATE.

Proseguono le attività della Biblioteca comunale di Barletta “Sabino Loffredo” per avvicinare – nell'ambito di uno specifico percorso di sensibilizzazione avviato dalla locale Amministrazione (Settore Beni e Servizi Culturali) - le giovani generazioni alla cultura.

Questa settimana a far notizia sono le scolaresche delle scuole elementari cittadine che, ospiti della struttura e accolte nell'aula di didattica della sezione ragazzi, ascoltano e apprendono con interesse la storia della “Loffredo”, i dettagli sui servizi resi e le informazioni sulle procedure per attivarli.

Tutto questo ad esclusiva cura del personale della Biblioteca che si occupa anche delle visite guidate nelle sale, ubicate all'interno del castello cittadino.

Quasi superfluo sottolineare qualità e vitalità del progetto che si allinea alle analoghe opportunità offerte regolarmente dalla versatile Biblioteca: si ricordano, in proposito, la tessera d'iscrizione gratuita per gli studenti fino ai 14 anni d'età, il contributo offerto per condurre i giovanissimi alla conoscenza dell'arte pittorica tramite lezioni tematiche e visite alla Pinacoteca (è accaduto per la recente mostra “Incanti e scoperte. L’Oriente nella pittura dell’Ottocento italiano”); la seguitissima “due giorni” dedicata agli autori di libri per ragazzi in occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio”.

Le visite guidate alla Biblioteca comunale sono attualmente ancora possibili: dirigenti scolastici e/o docenti che volessero prenotarle a beneficio delle scolaresche possono telefonare ai numeri 0883/578623-609-646, oppure inviare comunicazione via fax al numero 0883/578608 o, ancora, trasmettere una e-mail all'indirizzo biblioteca@comune.barletta.bt.it

Una serie di proposte didattiche per far conoscere meglio Eraclio agli studenti barlettani di prima media.

Il colosso bronzeo, dopo aver destato l'interesse di studiosi ed istituzioni, coinvolgerà anche i giovanissimi grazie ad un progetto perfezionato dall'Amministrazione municipale - in particolare, dalla Biblioteca “Sabino Loffredo” - e dedicato agli istituti d'istruzione media di primo grado.

Gli incontri sono programmati dal 14 al 26 novembre 2011, dal lunedì al sabato, nei locali della sezione dedicata alla letteratura per ragazzi della Biblioteca Comunale, nel Castello. Saranno osservati due turni mattutini: 9/10.30 e 11/12.30.

Come si articolerà l'iniziativa? La pubblicazione “Eraclio: fra storia e leggenda” edita da Rotas, ne costituirà il passaggio iniziale con la proiezione delle immagini in esso contenute. Racconteranno le leggende di Eraclio tramandate nel tempo.

La correlata attività laboratoriale, realizzata dal personale della Biblioteca, svilupperà invece le conoscenze storico-artistiche elaborate sul monumentale colosso, unitamente all'ausilio di autorevoli pubblicazioni scientifiche.

L' originale percorso didattico avrà come epilogo - nella Sala Rossa del Castello - uno spettacolo teatrale, inscenato dalla locale associazione “Fattoria degli artisti” il 10 dicembre ed aperto a tutte la classi che hanno aderito all'iniziativa.

Fonte:
Comune di Barletta
L'addetto stampa Paolo Tolve





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com