09/11/2011. ANDRIA - CONVEGNO ECCLESIALE DIOCESANO: 10 E 11 NOVEMBRE.
Giovedì 10 e venerdì 11 Novembre 2011 la comunità diocesana si ritrova insieme per l’annuale appuntamento del Convegno Ecclesiale Diocesano. Sacerdoti, religiosi e soprattutto fedeli laici, convocati dal Vescovo, Mons. Raffaele Calabro, rifletteranno sul tema "Educare, impegno di tutti. Educare in famiglia, a scuola e nella società".
Nel programma pastorale diocesano 2011-2013 il Vescovo scrive: “Un impegno che come Chiesa locale vogliamo assumere è quello di creare momenti di studio, di riflessione, di confronto e di dibattito sul problema educativo, operando anche in rete con le altre realtà e istituzioni che operano nel territorio nell'ambito educativo...
Siamo discepoli di Cristo che non vogliono tirarsi indietro, scoraggiati, di fronte alle sfide del nostro tempo; vogliamo, invece, rinnovare il nostro impegno, animati da una grande passione educativa, umilmente consapevoli, al di là di ogni nostro limite, dell'enorme valenza educativa che assume questo nostro impegno in ambito ecclesiale e civile".
Nella serata di giovedì 10 novembre i lavori, con inizio alle ore 19.00, si svolgeranno presso l'Istituto Professionale di Andria "G. Colasanto" in via Cinzio Violante, e saranno introdotti dal Vescovo, Mons. Raffaele Calabro.
Interverrà il Prof. Pierpaolo Triani, Docente di Pedagogia presso l'Università del Sacro Cuore di Piacenza e curatore del volume “Educare, impegno di tutti”.
Nella seconda serata di venerdì 11 novembre i partecipanti si suddivideranno in tre gruppi di studio, riflessione e confronto con le altre agenzie educative.
Ogni gruppo avrà come relatori testimoni locali, che presenteranno punti di forza e di debolezza relativamente ad ogni ambito e indicheranno prospettive per un maggiore impegno educativo.
Sedi degli incontri saranno: l'Istituto Professionale di Andria "G. Colasanto", il Liceo Scientifico “R.Nuzzi”(via Cinzio Violante), e la Chiesa “Cuore Immacolato di Maria”(via Cinzio Violante), sempre a partire dalle ore 19. Fonte: Comune di Andria Area Comunicazione Ufficio Stampa
|