Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto
Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)
10/11/2011. BISCEGLIE - IL ROTARY, BILANCI E PROGETTI.
Che cos’è il Rotary? Un’associazione di servizio che riunisce oltre 1,2 milioni di soci che in tutto il mondo prestano volontariamente il proprio tempo e la propria professionalità, seguendo il motto “Servire al di sopra di ogni interesse personale”.
Che cos’è la Fondazione Rotary? E’ il braccio operativo del Rotary International, impegnato nella realizzazione di progetti umanitari e di servizio a livello sia locale che internazionale. Il più importante progetto della Fondazione Rotary è il programma Polioplus, che dal 1985 ha consentito di vaccinare oltre due miliardi di bambini contro la poliomielite.
L’obiettivo della completa eradicazione della polio dal pianeta è ormai vicino e tutto il Rotary International si sta impegnando per raggiungerlo nel 2012.
Della Fondazione Rotary parlerà il dott. Giuseppe Cortese, presidente dalla Commissione del Rotary Club Bisceglie per i rapporti con la Fondazione, durante la conversazione che avrà luogo venerdì 11 novembre alle ore 20 presso l’Hotel Salsello.
Per l’occasione il dott. Cortese traccerà un bilancio delle iniziative che hanno visto il club di Bisceglie collaborare con la Fondazione Rotary, fra cui il service per l’acquisto di una cucina per il Centro Giovanile “Cappuccini” guidato da don Salvino Porcelli, il service per la fornitura di attrezzature e medicinali per la missione di Santa Helena in Brasile guidata da don Mario Pellegrino e il service distrettuale “Acqua Sana per l’Africa” che ha consentito di realizzare un pozzo di acqua potabile e una serie di altre opere in Benin.
La serata sarà anche l’occasione per fare nuovi progetti e parlare delle numerose opportunità che la Fondazione Rotary offre alle comunità e in particolare ai giovani.
Fonte: Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth ABBIAMO PENSATO A TE Newsletter della Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali