www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

14/11/2011.  BARLETTA – “UNO… AL MESE”: IL REPORTAGE DELLA FOTOREPORTER PINA CATINO SULL’ACQUA E LE SUE BELLEZZE NELL’ANNO DELLA CHIMICA HA APERTO LA RASSEGNA DI ATTUALITA’ CULTURALE DA ART RURO'. PROSSIMO APPUNTAMENTO SABATO 10 DICEMBRE COL LEGAL-THRILLER "L'INTRUSO".

Partecipare ad uno straordinario evento di attualità culturale mentre sotto i vostri occhi nasce in diretta un'opera d'arte. E' questa la ricetta magica di Uno... al mese, l'originale rassegna che sabato 12 novembre ha debuttato ufficialmente inaugurando il suo programma in calendario fino alla prossima metà di giugno con nove appuntamenti a cadenza mensile nell'intrigante galleria e atelier-showroom Art Rurò di corso Garibaldi 91, in pieno centro a Barletta.


Protagonista e prima ospite del ciclo Uno... al mese la fotoreporter di razza Pina Catino: un excursus nella Storia con la proiezione da un suo originale dvd video-fotografico-archeologico e sociale sui luoghi di culto dell'acqua e del Sole all'istituto di Cultura di Istanbul e Toronto, con fotografie dell'Ofanto, alcune foto di Catino senior di Canne, e poi Egitto, Malta ecc. Anno della Chimica? Bene, attraverso l'affascinante invenzione della Fotografia, si é parlato a tutto tondo dell'Acqua e di quanto sia importante il valore della Fotografia nel sistema Ambiente. La Fotografia questo pezzettino di carta chimica è oggi più che mai un Patrimonio da Tutelare... In particolare, gli scatti e le immagini fotografano luoghi-simbolo in relazione con il Patrimonio identitario della Puglia.


Pina Catino ha offerto anche una selezione espositiva su pannelli di fotografie che ne hanno raccontato la storia come invenzione capace di cambiare il mondo e di raccontarlo per immagini.


L'incontro è stato introdotto e condotto dal giornalista Nino Vinella, con un preludio "fuori programma": la recitazione di un originale dialogo a due voci fra Terra ed Acqua interpretato dall'autore, il poeta-scrittore Francesco Paolo Dellaquila (suo anche il commento musicale e il video proiettato) e l'attrice Stefania Dipalo. Sensazioni ed emozioni che presto riproporremo sul nostro Giornale grazie a YouTube.


Ad arricchire ulteriormente la serata, un tuffo nel passato archeologico delle civiltà del Mediterraneo: la presentazione di alcune artistiche e fedeli riproduzioni di reperti provenienti dagli ipogei canosini fra askos, piatti, anfore e quant'altro (grazie alla cortesia di Arte e Arte sacra di Muggeo a Canosa).


Il tutto scandito e sottolineato dalle due ancelle dell'acqua, le modelle Valeria e Monica, nei panni di una domina dell'antica Daunia a rappresentare la civiltà dell'Ofanto e di una signora dell'antica Cartagine a rappresentare la cultura dell'altra sponda dell'antico Mare Nostrum: sempre splendidi i costumi indossati, realizzati nel 1997 da docenti e studenti dell'Ipsia Archimede di Barletta - indirizzo Moda per i XIII Giochi del Mediterraneo di Bari.


Al termine dell'appuntamento, secondo un rito antico, la consegna di un frammento del ricordo: una scheggia per ciascuno dopo la rottura festosa di un piatto quale segno di riconciliazione e souvenir portafortuna, promemoria del prossimo incontro, esattamente come usava a chiusura di una cerimonia festosa fra persone amiche.


Nelle immagini (Foto esclusive di Claudia Morra per La Gazzetta dell'Archeologia on line) alcuni moimenti del'incontro


UNO... AL MESE


Lo scorso 15 ottobre il battesimo di pubblico con la Mostra retrospettiva-cameo "Biagio Vinella, il sorriso di un pittore che amava... Barletta. Un omaggio nel centenario della nascita (1911-2011)" inserita quale evento speciale del XXXII Premio di Belle Arti Via Nazareth.


Nata dalla stretta collaborazione con il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia nell'ambito del volontariato per allargare l'offerta di spazi culturali attivi a disposizione della città, l'idea di una serie pianificata di incontri ad ampio spettro è della pittrice Rosa Ruscino: una rassegna che spazia dalla letteratura al romanzo, dalla storia dell'abbigliamento al giornalismo, dalla poesia al teatro ed al cinema, in un mix arricchito dall'emozione di essere accolti nel suo salotto culturale con una perfomance che vi regali il fascino di un quadro concepito ad inizio di serata sulla tela bianca dipinta con pennellate leggere fino alla conclusione dell'appuntamento e la promessa di completarlo entro il termine dell'incontro...


Sono anche previsti anche dei curiosi e simpatici fuori programma a sorpresa, intervallati di mese in mese come occasioni aggiuntive di appuntamento per arricchire maggiormente l'offerta culturale a Barletta.


L'ALBUM FOTOGRAFICO SU YOU TUBE A CURA DI CLAUDIA MORRA...


https://www.facebook.com/emilia.manicone?ref=brem#!/media/set/?set=a.2399253354877.120823.1657331181&type=3


LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...


Barletta, Uno al mese: incontri all'atelier Art Rurò


http://bat.ilquotidianoitaliano.it/attualita/2011/11/news/barletta-uno-al-mese-incontri-allatelier-art-ruro-3136.html/


UNO... AL MESE: ECCO TUTTI GLI ALTRI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA


2011


INAUGURAZIONE SABATO 15 OTTOBRE: BIAGIO VINELLA, IL SORRISO DI UN PITTORE CHE AMAVA... BARLETTA


Un omaggio a cento anni dalla nascita (1911-2011)


SABATO 12 NOVEMBRE: LA FOTOGRAFIA DI PINA CATINO NELL'ANNO INTERNAZIONALE DELLA CHIMICA. L'ACQUA Réportage sulle bellezze paesaggistiche legate all'elemento naturale


SABATO 10 DICEMBRE: PRESENTAZIONE DEL ROMANZO "L'INTRUSO" DI ANTONIO CHICOLI


Un legal-thriller nella Napoli di oggi scritto da un avvocato in carriera nato a Barletta...


2012


GIOVEDI' 12 GENNAIO: LA CULTURA EBRAICA IN PUGLIA FRA STORIA ED ATTUALITA'


Conversazione con Francesco Lotoro, pianista, responsabile culturale della Comunità ebraica di Trani


SABATO 11 FEBBRAIO: MA CHI ME LO FA FARE? ESSERE GIOVANE EDITORE OGGI...


Parlano Vincenzo Cafagna (Cafagna Editore) e Stefano Savella (Direttore editoriale di Puglia Libre)


SABATO 10 MARZO: PRESENTAZIONE DEL ROMANZO "L'ODISSEA DI ANNIBALE" DI HERAD BOURAOUI


L'altra faccia delle migrazioni nel Mediterraneo


SABATO 14 APRILE: VOCI DI POESIA


Reading collettivo fra emozioni e componimenti


SABATO 12 MAGGIO: LA STORIA ED IL SUO ABITO


Con Charmelle "La sarta Gioconda" una lezione sul riciclo nell'abbigliamento e sfilata di capi sartoriali


SABATO 16 GIUGNO: NOI CHE... IL CINEMA


Conversazione con Daniele Cascella, il regista, e Carlo Gentile, il critico



CHI E' PINA CATINO....



 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com