www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

18/02/2006.  Premio di giornalismo Euromed Heritage 2006.

Il Premio si svolge in collaborazione con l’UNESCO, la Federazione Internazionale dei Giornalisti e il suo ufficio europeo a Bruxelles, l’Associazione della Stampa Estera in Italia e con la partecipazione speciale di ANSAmed

Concorso
Il Premio di giornalismo Euromed Heritage è un concorso internazionale di giornalismo nel settore della conservazione e della promozione del patrimonio culturale. Il concorso è riservato ai giornalisti, provenienti dalla EU o dai partner mediterranei. Il premio è organizzato dalla Commissione Europea, per il tramite dell’unità di gestione e di supporto regionale (RMSU) del programma Euromed Heritage, gestito presso l’ICCD – Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, istituto del Ministero per i beni e le attività culturali.

I media possono svolgere un ruolo fondamentale nella promozione del patrimonio culturale. Gli articoli giornalistici possono coinvolgere il pubblico, stimolare l’attività legislativa, mobilitare fondi. Il Premio giornalistico Euromed Heritage può contribuire a fare conoscere meglio il patrimonio culturale della regione mediterranea e ad incoraggiare un giornalismo di qualità.

Gli obiettivi di questo premio sono i seguenti:

stimolare i giornalisti europei e mediterranei a scrivere sul patrimonio culturale del Mediterraneo;
sensibilizzare e fare conoscere meglio al pubblico il patrimonio dei paesi europei e dei paesi MEDA. È importante soprattutto trasmettere l’idea che la cooperazione nella regione mediterranea non soltanto sia possibile, ma debba essere incoraggiata e premiata. Verrà quindi data particolare attenzione agli esempi di cooperazione (nord-sud/sud-nord e sud-sud).
creare un elenco di giornalisti internazionali interessati al tema del patrimonio culturale.
Il premio verrà consegnato nel quadro della Seconda Conferenza Euromed Heritage.

Premi
Verranno assegnati due primi premi, uno per un giornalista europeo, uno per un giornalista MEDA, sotto forma di un contratto retribuito di 3.000 euro lordi per ogni vincitore. Ogni vincitore si recherà a visitare due siti del programma Euromed Heritage a sua scelta (viaggio e per diem pagati) per redigere articoli che verranno pubblicati nella newsletter Euromed Heritage News, nel sito web www.euromedheritage.net ed eventualmente nella testata di appartenenza del giornalista. Sono incoraggiati anche articoli a doppia firma dei due vincitori.

Una giuria internazionale, composta da professionisti dei media, del patrimonio culturale e delle organizzazioni internazionali sceglierà i vincitori.

Premio speciale ANSAmed
ANSAmed è un’agenzia di stampa internazionale per il bacino mediterranea che si basa su un network di agenzie nazionali. ANSAmed, nell’ambito del Premio giornalistico Euromed Heritage, offre per il migliore articolo su un esempio di cooperazione regionale, ad un giornalista di un paese MEDA:

uno stage di 40 giorni presso la propria redazione a Napoli. Durante lo stage il giornalista premiato verrà inserito all’interno della redazione in modo tale da acquisire esperienza nella produzione di notizie in arabo e inglese, con particolare riferimento alle tematiche culturali;
viaggio e alloggio;
un rimborso spese complessivo di 3.000 €.
Regolamento
La giuria internazionale, designata dalla Commissione europea, si farà carico della procedura di valutazione. La giuria sottoporrà i nomi dei vincitori alla Commissione per l’approvazione finale. La RMSU si farà carico del segretariato tecnico.

Gli articoli verranno valutati dalla giuria in base ai seguenti criteri: precisione e ricchezza dell’informazione, chiarezza ed efficacia del messaggio, capacità di sensibilizzare l’opinione pubblica, qualità della presentazione e originalità del tema trattato. Gli articoli che illustrano la collaborazione tra paesi europei e mediterranei e la cooperazione sud-sud riceveranno un’attenzione particolare.

Per partecipare I giornalisti devono soddisfare i seguenti requisiti:

Essere giornalisti della stampa scritta ed esercitare questa attività a titolo di attività principale, ma non necessariamente esclusiva;
Possedere la nazionalità di uno degli stati membri dell’UE o di uno dei dieci partner MEDA (Algeria, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Marocco, Autorità Palestinese, Siria, Tunisia e Turchia) ed avere la residenza in uno di questi stati.
Gli articoli devono possedere i seguenti requisiti:

avere per tema la promozione, la conoscenza e la salvaguardia del patrimonio culturale nella regione mediterranea. Si intende per patrimonio culturale, siti storici ed archeologici, monumenti, musei, archivi, biblioteche, ma anche patrimonio intangibile: tradizioni orali, il processo di creazione di sapere e artigianato, feste tradizionali, musica, canzoni.
essere stati pubblicati in una data compresa fra marzo 2005 e marzo 2006 su un quotidiano, agenzia di stampa settimanale o mensile a tiratura nazionale in un paese europeo o mediterraneo, in vendita al pubblico;
avere min 500 parole, max 2500 parole
essere destinati al grande pubblico. Gli articoli pubblicati nella stampa di settore non soddisfano i requisiti per partecipare al concorso;
i candidati possono presentare un solo articolo;
gli articoli inviati non saranno restituiti.
Per partecipare
Spedire:

l’articolo per posta o per e-mail (originale o fotocopia).Il nome della testata, dell’autore e la data della pubblicazione devono essere leggibili.
L’articolo deve essere accompagnato da un breve riassunto di 200 parole in inglese o in francese. Una traduzione integrale sarà richiesta solo per gli articoli prescelti per la selezione finale, per gli articoli non pubblicati originariamente in una di queste lingue.
La fotocopia di un documento che indichi l’età del candidato.
Indirizzo a cui spedire gli articoli:

Regional Management and Support Unit
Euromed Heritage
ICCD Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione
via di San Michele, 18
00153 Roma - ITALIA

e-mail: award@euromedheritage.net
Tel. +39 06 58332194

Gli articoli devono pervenire alla segreteria della RMSU entro il 31 marzo 2006






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com