16/11/2011. MILANO - MARTEDI' 22 NOVEMBRE LA VI EDIZIONE DEL PREMIO AMBASCIATORE DI TERRA DI PUGLIA 2011.
L’Associazione Regionale Pugliesi di Milano ha istituito questo significativo Premio, ormai alla 6^ edizione, con il quale offre un riconoscimento a personaggi delle arti e delle professioni, oltreché a istituzioni che si sono distinte per il loro apporto scientifico e nella formazione umana.
Il loro imprimatur però deve essere pugliese. Le origini di una terra sfortunata per la mancanza di lavoro e generosa per l’indole altruista dei suoi figli che ha generano delle vere e proprie eccellenze, come ci confida il Presidente Cav. Dino Abbascià – egli stesso un esempio di come sia stato possibile con impegno e sacrificio raggiungere il successo nel campo commerciale dopo l’emigrazione dalla Puglia alcuni decenni fa – sono assunte per mantenere vivo il legame delle origini e riconoscere le intelligenze che hanno dato lustro a questa terra di Lombardia.
Quest’anno sono stati scelti per il conferimento dell’ambito premio lo stilista e designer Pino Cordella, titolare dell’omonima e storica sartoria fondata nel 1783, vincitore fra l’altro nel 1972 dell’Oscar Internazionale dell’Alta Moda a Torino; l’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, meglio conosciuto come Ospedale di Padre Pio, e la Fondazione lirico sinfonica Teatro Petruzzelli di Bari, distrutto da un incendio nel 1991 e ora splendidamente restauro grazie alla determinazione dei cittadini e delle istituzioni pugliesi, una fiaccola di cultura nel Mezzogiorno d’Italia.
Il simbolo del premio è significativamente il Faro di Santa Maria di Leuca, dove sorge il santuario della Madonna de finibus terrae, appunto all’estremità del mondo conosciuto, spartiacque dei mari Adriatico e Ionio ma soprattutto collocato ai confini di una penisola, il Salento, che si slancia sul mare come se il suo grembo fosse aperto da ogni lato al commercio dei popoli e lei stessa che, come per aiutare e accogliere gli uomini, si slancia ardentemente verso i mari!
Eccellenza quindi nelle arti e nelle professioni, nostalgia per l’abbandono della propria per cercare altrove lavoro, e soprattutto grande generosità: è questo lo stato d’animo dei pugliesi in Lombardia e nel mondo.
A conclusione della serata si esibirà un altro pugliese “eccellente” nell’arte della fisarmonica che ormai è giunto a festeggiare i 70 anni di carriera, il Maestro Peppino Principe, fisarmonicista di fama internazionale, da 40 anni a Milano e da 20 alla Rai, premiato con l’Oscar Mondiale della Fisarmonica nel 1961 a Pavia.
La cerimonia di consegna del premio e il concerto si svolgeranno martedì prossimo 22 novembre alle ore 20,00 presso la Sala Corridoni di via Corridoni 16 a Milano, a cui si accede con ingresso libero.
Info: www.arpugliesi.com, arpugliesi@tiscali.it, tel.: 347/4024651.
Fonte: Ufficio Stampa PAOLO RAUSA
|