17/11/2011. ANDRIA - ''CASTEL DEL MONTE, NUOVA IPOTESI COMPARATA SULL'IDENTITÀ DEL MONUMENTO”: OGGI PRESENTAZIONE AL CHIOSTRO SAN FRANCESCO .
Continuano gli appuntamenti dedicati alla presentazione di opere editoriali patrocinati dall'Assessorato alla Cultura della Città di Andria, ed organizzati dalla Libreria Mondadori (via Bologna,1) in collaborazione con l'Associazione Culturale 'Oltre la lettura'.
Questo pomeriggio, presso il Chiostro San Francesco, alle ore 18.30, sarà presentato il libro ''Castel del Monte, nuova ipotesi comparata sull'identità del monumento” a cura degli architetti Giuseppe Fallacara e Ubaldo Occhinegro.
Interverranno all'incontro il Preside della Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Bari, prof.Claudio D'Amato Guerrieri, il Sindaco di Andria, avv. Nicola Giorgino, e l'Assessore alla Cultura della Città di Andria, avv. Antonio Nespoli. Introdurrà il giornalista Michele Palumbo.
Ammirazione e sconcerto ha suscitato la rivelazione delle risultanze di un recente ed innovativo piano di ricerca sulle ragioni funzionali di Castel del Monte.
Originatasi da una semplice intuizione, costantemente avvalorata in diversi anni di studio da evidenze sempre più corroboranti, l’interessante ipotesi formulata dagli architetti Giuseppe Fallacara e Ubaldo Occhinegro, poiché assolutamente non assimilabile a nessun altra tesi precedentemente proposta e certamente ben più convincente, apre un filone d’indagine sugli usi della misteriosa struttura medievale completamente nuovo.
Punti di forza di un metodo di indagine costruito su proprie specifiche competenze (dunque indubbiamente diverso da quello che storici, archeologi o esperti d’arte hanno potuto fin ora adoperare), l’acuta osservazione attenta ai numerosi dettagli strutturali e architettonici, e la valutazione sistematica dei dati attraverso un rigoroso metodo scientifico di analisi funzionale scevra d’ogni pregiudizio, hanno permesso ai due giovani studiosi di veder confermata l’originaria sensazione e sostenere così, con non poca sicurezza, l’idea di una costruzione perfettamente atta alla rigenerazione dello spirito e alla cura del corpo, su modello dell’hammam arabo.
Il sito di costruzione, i molteplici ed ingegnosi sistemi di canalizzazione e raccolta dell’acqua, le numerose cisterne per la conservazione, la presenza delle più antiche stanze da bagno della storia, la particolare conformazione dell’intero complesso, il percorso interno e persino la forma ottagonale che tanto ha fatto riflettere (e anche fantasticare).
Questi e molti altri gli elementi che, per la prima volta, possono incontrarsi senza forzature o distorsioni in una semplice quanto astuta univoca spiegazione, che, sicuramente, farà molto discutere.
Il testo ‘Castel del Monte: nuova ipotesi comparata sull’identità del monumento’ interessantissimo e ricchissimo di riferimenti e immagini, rappresenta ‘una provocazione’ vera e propria per il mondo accademico. Fonte: Comune di Andria Area Comunicazione - Ufficio Stampa
|