17/11/2011. 'VIAGGIO DELLA MEMORIA 2011': STUDENTI ANDRIESI IN VISITA AD AUSCHWITZ DAL 19 AL 25 NOVEMBRE.
Una delegazione di studenti e docenti andriesi delle scuole secondarie di 2° grado e alcuni rappresentanti dell'Amministrazione Comunale, parteciperanno da sabato 19 novembre a venerdì 25 novembre, al “Viaggio della Memoria 2011”, un viaggio di studio nei luoghi della Memoria, per non dimenticare cos'è stato l'olocausto.
I ragazzi che parteciperanno al viaggio, compilando un diario di bordo potranno, al loro ritorno, rendere pubblica e condividere la propria esperienza con gli altri.
Tra i luoghi che saranno visitati Auschwitz, il più grande complesso di campi di concentramento realizzato dal regime nazista. e Wadowice per vedere la casa e i luoghi dove è cresciuto Papa Giovanni Paolo II.
Un viaggio che serve a ricostruire la memoria stessa, mettendo insieme racconti, foto, luoghi e sensazioni particolari che prima di visitarli, sono solo nella nostra mente.
“ E' un'opportunità di crescita sotto ogni aspetto, da quello prettamente culturale a quello più personale ed umano oltre ad essere parte integrante e sostanziale di un percorso conoscitivo e formativo per gli studenti – dichiara l'Assessore alla Cultura, avv. Antonio Nespoli, che farà parte delle delegazione. I ragazzi che parteciperanno al viaggio, consapevoli dell’importanza del valore del ricordo e della memoria, diventeranno i testimoni degli eventi più tragici e drammatici della nostra Storia, degli ideali di libertà ed uguaglianza per i quali milioni di persone hanno versato il loro sangue. Vedere significa capire quello che i libri non possono spiegare”.
Questo il programma del viaggio:
19 novembre: Partenza da Andria con pullman granturismo 40 posti alle ore 22:00. Destinazione Bratislava.
20 novembre: Arrivo a Bratislava alle ore 13:00 circa. Sistemazione in albergo. Pomeriggio libero. Cena in hotel e pernottamento.
21 novembre: Colazione in hotel. Partenza per Cracovia. Arrivo nel primo pomeriggio. Sistemazione negli appartamenti. Cena in ristorante tipico polacco con spettacolo Folkloristico sulla piazza centrale. Serata libera. Pernottamento.
22 novembre: Colazione. Partenza per Auschwitz. All’arrivo, incontro con la guida e visita guidata dei campi di concentramento Auschwitz I e Auschwitz II/Birkenau. Al termine della visita pranzo libero. Rientro, sosta a Wadowice per visitare la casa e i luoghi dove è cresciuto Papa Giovanni Paolo Il. Al termine rientro a Cracovia cena in ristorante tipico polacco in centro. Serata Libera. Pernottamento.
23 novembre: Colazione. Incontro con la guida e visita della città dalle ore 9:00 alle ore 11:00. Incontro sulla Municipalità di Cracovia e comunità scolastica. Pranzo libero. Pomeriggio partenza per Wieliczka. Ingresso e visita guidata delle miniere di sale più grandi d’Europa. In serata rientro a Cracovia, cena in ristorante tipico polacco in centro. Serata libera. Pernottamento.
24 novembre: Colazione. Partenza per Vienna. Arrivo previsto per l’ora di pranzo. Pranzo libero. Visita libera della città. Cena e pernottamento.
25 novembre: Colazione in hotel. Sistemazione dei bagagli e partenza per Andria prevista per le ore 9:00.
Fonte: Comune di Andria Area Comunicazione Ufficio Stampa
|