Spinazzola - Si svolgerà mercoledì 22 febbraio 2006 alle ore 17.30 presso la sala consiliare del Palazzo di Città il secondo forum Comunale sull'ambiente dal titolo: «sviluppo sostenibile e tutela dell'ambiente». Ad annunciarlo l'animatore Comunale dell'agenzia dell'Ambiente del Patto Territoriale Nord Barese Ofantino, l'ingegnere Francesco Maradei. Il quale sottolinea: «dopo il successo di partecipazione del primo Forum, prosegue, con la seconda tappa delle tre previste, il percorso intrapreso finalizzato alla redazione del Piano di Azione Ambientale. Tale Piano si compone di tre macro-aree: le prime due finalizzate a valorizzare, integrare e a qualificare le programmazioni in corso, la terza destinata ad indicare nuove prospettive di intervento, in grado di integrarsi tra loro».
Nel dettaglio l'ingegnere Maradei indica le tre macro-aree: «nella prima le azioni in atto e programmate sono in carico alle singole amministrazioni comunali del Patto Territoriale Nord Barese/Ofantino e vedono in azione gli animatori comunali ai quali è chiesto di ricercare e riordinare le informazioni del singolo territorio. Seguono nella seconda fase, le azioni di conoscenza e monitoraggio proposte direttamente dall'Agenzia Territoriale per l'Ambiente del Patto in sintonia con l'Azione 3.3-intervento 1, oltre a quelle che verranno successivamente individuate ed eventualmente integrate dal processo di rilettura operato dalla cabina di regia del progetto, rispetto alle attività programmate dall'Azione 3.1 intervento3». La terza area di azione, prosegue Maradei, è la sintesi del coinvolgimento dei cittadini come protagonisti della proposta, il risultato di tutto quello che emergerà dal processo di partecipazione dei Forum comunali. Il Forum, come abbiamo visto, è un organismo autonomo di partecipazione della comunità locale che ha il compito di fissare e verificare in maniera condivisa condizioni di sostenibilità attraverso la selezione degli obiettivi e delle azioni da conseguire nel medio-lungo termine».
Sulla base di questa articolata semplificazione di una problematica trascinante come quella sull'ambiente, di ampi e diversificati aspetti, l'ingegnere Maradei invita con l'entusiasmo che gli è proprio, la cittadinanza a collaborare, partecipando al secondo Forum Comunale organizzato dall'Agenzia Territoriale per l'Ambiente e poi conclude: «Auspichiamo anche in questo incontro una numerosa e fattiva collaborazione di tutti gli stakeholders coinvolti. L'obiettivo del secondo Forum del Piano di Azione è giungere alla definizione degli obiettivi specifici/strategie e delle azioni di ambito urbano e di ambito territoriale del Piano di Azione Ambientale del territorio Nord Barese/Ofantino, pertanto ogni contributo diventa essenziale per realizzare una piena condivisione sugli interventi futuri, i quali è bene ricordarlo mirano all'interesse di tutto un territorio».
Cosimo Forina
Fonte: La Gazzetta del Nord Barese 20/02/2006