30/11/2011. BARLETTA - DAL PRESIDENTE ONORARIO DELL'ACCADEMIA DELLA CRUSCA FRANCESCO SABATINI UN PLAUSO ALLA BIBLIOTECA .
Francesco Sabatini, presidente onorario dell'Accademia della Crusca e linguista di fama internazionale, ha visitato ieri pomeriggio la biblioteca comunale “Sabino Loffredo” di Barletta.
Un “fuori programma” concordato al termine del convegno “Lingua italiana, Accademia della Crusca, Unità d'Italia”, svoltosi poche ore prima con il patrocinio dall'Amministrazione municipale e la sinergia della FIDAPA presso l'auditorium del Centro “Giovani Open Space”.
Accolto calorosamente dal personale e dagli utenti, Sabatini ha espresso ammirazione per la bellezza dei locali che attualmente ospitano la biblioteca (ubicata, si ricorda, nel castello cittadino).
Non sono mancate le attestazioni d'autentico apprezzamento sia per la varietà del patrimonio librario più antico, sia per la qualificante organizzazione della struttura comunale. Prima di congedarsi, egli ha promesso che riferirà pubblicamente e presto, nel corso del programma televisivo del sabato “Uno mattina”, per il quale collabora, di questa positiva esperienza barlettana e, in particolare, della biblioteca “Loffredo”, esempio virtuoso da emulare.
Nella foto, il prof. Sabatini al termine della visita in biblioteca
Fonte: Comune di Barletta L'addetto stampa Paolo Tolve
|