Eventi, storia, arte, cultura, ambiente ed enogastronomia del Nord Barese
Grande folla allo stand degli undici comuni dell'AgenziaMILANO - Piace la «Puglia Imperiale», piace quel patrimonio straordinario di storia, arte, cultura, ambiente ed enogastronomia che gli undici comuni dell'«Agenzia Puglia Imperiale» (Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa, Corato, Minervino, Margherita di Savoia, San Ferdinando, Spinazzola, Trinitapoli e Trani) hanno portato insieme in maniera sistemica a Milano, mostrandoli nella vetrina più prestigiosa del turismo internazionale: la Bit di Milano, che chiuderà i battenti domani nel quartiere fieristico del capoluogo lombardo dopo quattro giorni di manifestazioni, visite, conferenze.
Una presenza di vero successo per l'Agenzia Puglia Imperiale Turismo, che con uno stand di circa 70 mq nel padiglione della Regione Puglia ha presentato a pubblico ed operatori le peculiarità di un territorio che si propone come Sistema turistico locale. Lo stand è stato visitato dal presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, accolto dal direttore dell'Agenzia Puglia Imperiale, Alessandro Buongiorno, dall'amministratore unico Luigi Simone e dalla fotografa Luciana Doronzo.
Ieri mattina in un'affollatissima conferenza stampa è stato presentato il calendario dei "Grandi eventi 2006" di Puglia Imperiale: l'argomento è stato introdotto dall'amministratore unico dell'Agenzia, Luigi Simone, al quale hanno fatto seguito gli interventi del presidente del Patto Michele Della Croce, dal sindaco di Trani Giuseppe Tarantini, di quello di Margherita di Savoia Salvatore Camporeale e dagli assessori dei comuni di Andria, Trinitapoli, Minervino e Trani. Alla conferenza stampa ha partecipato anche l'assessore regionale al Turismo, on. Massimo Ostillio, che ha sottolineato il proprio apprezzamento per il lavoro che sta svolgendo l'Agenzia Puglia Imperiale nel territorio.
I "grandi Eventi 2006": in occasione dell'appuntamento milanese l'Agenzia ha infatti messo insieme più di venti appuntamenti di rilievo che si terranno nel corso di tutto l'anno nelle varie località del territorio, per la prima volta con tanto anticipo, in maniera coordinata, insieme in un calendario unico dal quale il turista già da adesso potrà cogliere le proprie preferenze unendole per la programmazione di un itinerario vacanziero. Un lavoro che è stato apprezzato dalle migliaia di visitatori che hanno visitato gli stand di Puglia Imperiale, dove hanno potuto trovare anche materiale illustrativo degli undici comuni, degli operatori privati, e degustare le delizie di «Puglia in Tavola» di Andria.
Ieri sera incontro sul tema "Il popolo degli Ipogei: Trinitapoli, luogo di eccellenza", che oltre alle relazioni della dott.ssa Anna Maria Tunzi della Soprintendenza barese e dell'arch. Donato Capacchione, progettista del Sistema museale locale, ha visto la partecipazione dell'assessore regionale Paola Balducci.
Fonte: La Gazzetta del Nord Barese 20/02/2006