13/12/2011. BARLETTA - MERCOLEDI' 14 NOVEMBRE UN INCONTRO SUGLI ECOMUSEI DI ARISCIANNE E CANNE DELLA BATTAGLIA.
Mercoledì 14 dicembre, alle ore 17.45, presso il Laboratorio Urbano Gos (viale Marconi, Barletta), si terrà una giornata di studio dal titolo “I paesaggi di Barletta: verso l’istituzione degli ecomusei di Ariscianne e Canne della Battaglia”, promosso dal Comune di Barletta in collaborazione con l’associazione “Barletta si fa in quattro”.
Dopo i saluti del Presidente della Provincia Barletta-Andria-Trani Francesco Ventola e del Sindaco di Barletta Nicola Maffei, Carmen Craca, presidente di “Barletta si fa in quattro” introdurrà e modererà un dibattito a cui interverrà il geologo del Pug di Barletta, Alfredo De Giovanni, l’archeologo Ruggero Lombardi, i consiglieri regionali Ruggiero Mennea e Donato Pentassuglia e il responsabile del Sistema Ecomuseale del Salento Francesco Baratti.
Le conclusioni sono affidate all’Assessore alla Qualità del Territorio della Regione Puglia, Angela Barbanente.
L’incontro sarà l’occasione per parlare diffusamente della Legge Regionale n. 31 del 28.11.2011, a firma di Ruggiero Mennea, “Valorizzazione e divulgazione dei luoghi e della storia relativi alla Battaglia di Canne”.
“E’ dalla importantissima legge di Ruggiero Mennea”, spiega Carmen Craca, “che parte la nostra proposta di creazione di un laboratorio eco museale permanente. La storia della nostra città può rappresentare una grande occasione, non solo per il rilancio turistico, ma anche per l’occupazione giovanile”.
|