www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

22/02/2006.  Canosa incanta la Bit - Nuovi obiettivi dopo la partecipazione alla «Borsa internazionale del turismo».

Grande folla e materiale pubblicitario delle strutture ricettive di Canosa a ruba allo stand Puglia Imperiale della Bit di Milano che ha chiuso i battenti ieri. L'amministrazione anche quest'anno si è fatta carico di esporre alla Borsa internazionale del turismo il materiale pubblicitario delle strutture ricettive di Canosa a sostegno di tutti gli operatori del settore che hanno aderito al protocollo d'intesa «Insieme con la capacità di crescere», promosso dall'Assessorato al Turismo. Alla 26.ma edizione della più grande mostra del prodotto turistico italiano molto interesse del pubblico è stato rivolto proprio all'offerta archeologica.

«Con la partecipazione alla Bit, in collaborazione con l'Agenzia Puglia Imperiale del Patto Territoriale, abbiamo inaugurato la stagione fieristica delle attività di promozione e valorizzazione del grande patrimonio archeologico, culturale, artistico e storico-religioso della nostra città per l'anno 2006 - ha detto l'assessore comunale al Turismo, Michele Marcovecchio - La programmazione per l'anno in corso dell'Assessorato al Turismo, infatti, punta allo sviluppo di un turismo culturale-archeologico, scientifico, studentesco ed enogastronomico. Far parte del sistema Puglia Imperiale Turismo ci dà la possibilità di essere inseriti in un circuito turistico culturale molto ampio, attraverso lo sviluppo di contatti con gli operatori del settore, nazionali ed internazionali, utili ad incrementare i flussi turistici nella città di Canosa e nel territorio della Sesta Provincia pugliese».

«Nel corso del 2005 - ha detto Marcovecchio - l'azione amministrativa è stata improntata alla promozione della città, attraverso la partecipazione a fiere nazionali ed internazionali, quali la Bit di Milano, la Fiera Internazionale di Padova, la Itb di Berlino, nona mostra del Turismo delle città d'arte di Ferrara, Jata world di Tokio (Giappone), Ttg di Rimini, la VIII Borsa internazionale del turismo archeologico di Paestum, solo per citarne alcune. Iniziative condivise tutte con le città del Patto e dell'Agenzia Puglia Imperiale». Tra gli obiettivi programmati e realizzati dall'assessorato al turismo nel corso degli ultimi dodici mesi, spicca l'istituzione a Canosa dello Iat, ufficio di accoglienza e informazione turistica. Un progetto proposto e approvato dall'azienda di Promozione Turistica di Bari, teso a valorizzare l'immenso patrimonio archeologico, storico, culturale, artistico ed enogastronomico della città.

«L'obiettivo si è raggiunto con l'apertura, nel mese di luglio, della struttura più grande della Provincia di Bari, situata a Canosa in via Puglia, in pieno centro cittadino. Nel mese di novembre - ha continuato Marcovecchio - facendo seguito ai diversi incontri avuti con gli operatori del settore alberghiero, della ristorazione e con le associazioni culturali impegnate sul territorio di Canosa, si è discusso delle problematiche del Sistema Turistico Locale con l'obiettivo di avere una visione di insieme, avviando, per la prima volta, una politica armonica dell'offerta turistica».

Di qui la redazione del protocollo d'intesa sul Sistema Turistico Locale denominato Insieme con la capacità di crescere. «E' indispensabile - conclude Marcovecchio - operare in collaborazione con istituzioni e realtà economiche della città atte a sostenere iniziative valide per la valorizzazione delle risorse e del patrimonio di Canosa».

Fonte: La Gazzetta del Nord Barese 22/02/2006






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com